Politica

Usa, Trump in conferenza stampa: “Il nostro controllo di Gaza sarà a lungo termine, diventerà la riviere del Medio Oriente”

Pubblicato

il

Durante la conferenza stampa con Benjamin Netanyahu, il presidente americano Donald Trump si è così espresso circa i rapporti tra Stati Uniti e Israele. Ecco le sue parole:

“I legami tra Usa e Israele sono indistruttibili, anche se negli ultimi due anni i rapporti sono stati messi a dura prova. Ma con me e te saranno più forti che mai. Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza, un controllo a lungo termine che porterà stabilità al Medio Oriente, Gaza sarà la rivière del Medio Oriente. I palestinesi devono lasciare Gaza e vivere in altri Paesi in pace, Gaza è un simbolo di morte e distruzione per decenni, i palestinesi vogliono tornarci perché non hanno alternative”.

Poi, la parola passa al premier israeliano, che ha così dichiarato:

“Dall’attacco del 7 ottobre stiamo combattendo i nostri nemici e cambiando il volto del Medio Oriente. Abbiamo devastato Hamas, abbiamo decimato Hezbollah. Israele non è mai stato così forte, ma per assicurare il nostro futuro dobbiamo finire il lavoro. La pace tra Israele e Arabia Saudita non solo è fattibile, ma ci sarà”.

Tuttavia, su quest’ultimo punto, è arrivata la pronta replica di Riad:

“Non ci sarà alcuna normalizzazione delle relazioni con Israele senza la creazione di uno Stato palestinese indipendente”.

Rincara la dose il funzionario di Hamas, Sami Abu Zuhri, che ha così commentato:

“Le dichiarazioni di Trump sul suo desiderio di controllare Gaza sono ridicole e assurde, e qualsiasi idea di questo tipo può infiammare la regione. Gli Stati Uniti prendano il controllo di Gaza per ricostruirla, dopo che è stata distrutta negli ultimi 15 mesi di guerra”.

Pertanto, in un comunicato ufficiale, il presidente dei palestinesi Mahmoud Abbas ha così affermato:

“Il presidente Mahmoud Abbas e la leadership palestinese respingono fermamente gli appelli a impadronirsi della Striscia di Gaza e a trasferire i palestinesi dalla loro patria. In risposta agli appelli americani per lo spostamento dei palestinesi da Gaza, ‘non permetteremo che i diritti del nostro popolo vengano calpestati'”.

Popolari

Exit mobile version