Resta sintonizzato

Sport

Tennis, Sinner batte Shelton in tre set e vola in finale agli Australian Open

Pubblicato

il

Jannik Sinner batte lo statunitense Ben Shelton in tre set e stacca il pass per la seconda finale consecutiva agli Australian Open, dopo la vittoria dello scorso anno ai danni di Medvedev.

Tuttavia il match di oggi non era iniziato sotto una buona stella, visto che il tennista italiano era andato sotto in più di un’occasione nel primo set, con l’americano che ha sciupato due set point, prima di essere punito al tie break dal numero uno al mondo, con un perentorio 7-2 che gli consegna il primo set dopo oltre un’ora di gioco.

Il match è molto fisico, con un Sinner stranamente nervoso e meno brillante del solito, mentre Shelton continua a servire bolidi e a mettere in seria difficoltà l’azzurro con il suo sinistro, ma nel secondo set cala d’intensità favorendo il ritorno di Sinner, che chiude i giochi con un 6-2.

Il terzo set vede Sinner chiedere l’intervento del fisioterapista per un riacutizzarsi di un dolore alla schiena e per i crampi, che lo colpiscono come alle semifinali dell’anno scorso al Roland Garros, ma stavolta l’epilogo è differente: infatti, Sinner rientra in campo e chiude il match con un altro 6-2, conquistando la seconda finale consecutiva a Melbourne.

Ora dovrà vedersela con il tedesco Sasha Zverev, che nell’altra semifinale ha eliminato il serbo Novak Djokovic dopo il ritiro di quest’ultimo all’inizio del secondo set. Si tratta della sfida tra i primi due della classifica mondiale, quindi servirà un Jannik in grande spolvero per avere la meglio.

Ecco le parole di Sinner al termine del match di oggi:

“Partita dura, entrambi abbiamo risposto meglio di come abbiamo servito. All’inizio ero teso, ma ho saputo gestire bene la situazione. Ho avuto qualche crampo alla gambe, ho un po’ sofferto, ho cercato di restare in movimento e di chiudere in tre set”.

Poi, sulla finale di domenica aggiunge:

“Abbiamo avuto sfide aperte nel passato, lui è un giocatore straordinario, cerca il suo primo Major. La pressione sale, ma mi piace trovarmi in situazioni così. È il motivo per cui gioco a tennis”.

Sport

Australian Open, Sinner stacca il pass per la semifinale: battuto De Minaur in tre set

Pubblicato

il

Il numero uno al mondo Jannik Sinner stacca il pass per la semifinale degli Australian Open, grazie alla vittoria in tre set sull’idolo di casa Alex De Minaur, regolato con un perentorio 6-3, 6-2, 6-1.

Non c’è stata mai partita tra i due, con l’azzurro che allunga la striscia positiva nei confronti del collega australiano, portandola sul 9-0 a suo favore. Ora Sinner dovrà vedersela con l’americano Ben Shelton, che ha eliminato Lorenzo Sonego in 4 set.

Continua a leggere

Calcio

Tar, inammissibile il ricorso sullo scudetto 18/19 della Juventus

Pubblicato

il

È stato dichiarato inammissibile dal Tar del Lazio il ricorso con il quale l’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons sollecitavano la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli.

La controversia traeva origine dai fatti riguardanti la Juventus F.C., che nella gestione finanziaria nel corso delle stagioni 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 avrebbe alterato il valore dei calciatori in bilancio, così determinando valori complessivi di apparente equilibrio finanziario, con la possibilità di acquisire calciatori di livello agonistico superiori rispetto alle proprie capacità finanziarie effettive.

L’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons, interessate all’assegnazione dello scudetto 2018-2019 alla Società Napoli, si sono rivolte al Tar chiedendo l’accertamento dell’illegittimità e il relativo annullamento della decisione della Corte Federale di Appello della Figc del 30 gennaio 2023.
Contestavano questa decisione – è lo stesso Tar a ricostruirlo in sentenza – nella parte in cui, pur avendo accertato che la Juventus ha alterato la regolarità del campionato 2018-2019, non ha disposto la sanzione della revoca dello scudetto o quantomeno la retrocessione all’ultimo posto in classifica o la penalizzazione di 15 punti, con assegnazione dello scudetto alla seconda, ovvero il Napoli.

Con motivi aggiunti, i ricorrenti, premettendo che nelle more alla Juventus è stata inflitta una penalizzazione di 10 punti, hanno impugnato anche questa decisione.

Il Tar adesso ha ritenuto fondate le eccezioni pregiudiziali sollevate dalla Juventus che attengono al “difetto di condizioni dell’azione in capo alle associazioni ricorrenti”, rilevando che “l’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons pretendono di agire in sostituzione della SSC Napoli Spa per far conseguire a quest’ultima Società lo scudetto 2018/2019, e, quindi, un’utilità di stretta pertinenza della stessa.

In effetti esse non agiscono per un interesse sostanziale proprio ma per far valere in giudizio una situazione giuridica soggettiva altrui, con la conseguente violazione del principio di divieto di sostituzione processuale” previsto dal Codice.

Continua a leggere

Calcio

Infortunio Kvaratskhelia, il georgiano torna nel 2025

Pubblicato

il

“Durante il match di domenica contro la Lazio, in seguito ad un contrasto di gioco, Khvicha Kvaratskhelia ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro. Oggi il calciatore azzurro si è sottoposto ad esami strumentali, presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale. Kvaratskhelia ha già cominciato l’iter riabilitativo”, questo il comunicato stampa del Napoli relativo alle condizioni del georgiano.
Non ancora comunicati i tempi di recupero che dovrebbero oscillare tra le 3 e le 4 settimane.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy