Resta sintonizzato

Cronaca

Catania, violenta esplosione causa il crollo di una palazzina: 14 feriti

Pubblicato

il

Violenta esplosione avvenuta nella tarda serata di ieri a Catania, nel rione San Giovanni Galermo, che ha causato il crollo di una palazzina di tre piani.

Stando alle prime informazioni lo scoppio si è verificato mentre due squadre dell’azienda del gas stavano lavorando ad una perdita nella rete cittadina. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con tre squadre dei nuclei speciali NBCR, con l’Unità di crisi della Prefettura di Catania che sta organizzando l’evacuazione di almeno 150 persone dalla zona colpita dall’esplosione. 

Pertanto la palazzina è andata completamente distrutta dalle fiamme, con i presenti che hanno affermato di aver avvertito un forte odore di gas e un secondo boato che ha fatto saltare i tombini dalle strade, evidentemente a causa della pressione.

Al momento si contano circa 14 feriti, uno dei quali in gravi condizioni. Sei di queste persone sono state trasportate al Pronto Soccorso del Policlinico Universitario di Catania, mentre una donna ha riportato un trauma cranico e sarà trasferita all’ospedale San Marco per le cure del caso. Altri quattro invece sono all’ospedale Cannizzaro.

Questi ultimi sono un 66enne con ustioni sparse, anche sul volto e alla testa, mentre una donna di 51 anni è stata investita dall’onda d’urto e altri due per inalazione di fumo e ustioni più leggere. Tra i feriti anche due Vigili del Fuoco, due tecnici del gas e due operatori del 118 della sede di San Giovanni Galermo.

Cronaca

Napoli, arrestato terrorista vicino all’ISIS: le ultime

Pubblicato

il

La Polizia ha tratto in arresto nelle prime ore del mattino un giovane marocchino, residente nella provincia partenopea, con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico.

Nel corso dell’operazione gli agenti hanno eseguito anche diverse perquisizioni nei confronti di soggetti coinvolti nelle stesse indagini e considerati vicini all’arrestato. Le indagini sono partite la scorsa estate e hanno consentito di acquisire elementi a carico del giovane arrestato, ritenuto vicino al gruppo terroristico ISIS.

Inoltre, dalle investigazioni è emerso anche un’attività di apologia e diffusione, con mezzi telematici di materiale multimediale dell’organizzazione terroristica, confermata da alcune esternazioni riguardo attentati da compiere ai danni della comunità ebraica di Napoli.

Continua a leggere

Cronaca

Omicidio Francesco Pio Maimone: Valda condannato a oltre 15 anni di carcere

Pubblicato

il

Arriva la prima condanna per Francesco Pio Valda, imputato per l’omicidio di Francesco Pio Maimone nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023, avvenuto sul lungomare di Mergellina a Napoli.

Pertanto il giovane è stato condannato in primo grado alla pena di 15 anni e 4 mesi di carcere, poiché è stata riconosciuta la sussistenza del clan Valda legato al clan Aprea di Barra. La sentenza definitiva è attesa per fine gennaio, con le condanne elevate anche a parenti e amici di Valda: 9 anni e 4 mesi alla sorella Giuseppina, 11 anni e 4 mesi a Luigi Valda, 4 anni ad Emmanuel Aprea e Salvatore Mancini.

E poi ancora: 9 anni e 4 mesi ad Antonio Saiz, 12 anni e mezzo per Pasquale Saiz mentre per Pasquale Ventimiglia 9 anni e 4 mesi.

Continua a leggere

Cronaca

Scampia, rinvenuti orologi di lusso e armi con munizioni: scatta il sequestro

Pubblicato

il

Blitz di Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza nella zona di Scampia, lungo la Circumvallazione esterna, dove oltre 150 operatori sono intervenuti per eseguire due arresti, denunciare una persona per gestione dei rifiuti non autorizzata e sequestrare circa 40 metri cubi di rifiuti pericolosi.

Nel corso del servizio, è stata sequestrata anche una pistola semiautomatica marca ‘Carl Walther’ calibro 7.65 con relativo munizionamento, oltre cinque orologi di valore, 10 telefoni cellulari, diverso materiale in uso alle forze dell’ordine composto da ricetrasmittenti, segnalatori luminosi di colore blu, diversi dispostivi di segnalazione manuale e alcune targhe automobilistiche, di cui due coppie provento di furto.

Inoltre, sono stati rinvenuti anche numerosi arnesi da scasso e oltre 3mila euro, suddivisi in banconote di diverso taglio.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy