Resta sintonizzato

Sport

Australian Open, Sinner stacca il pass per la semifinale: battuto De Minaur in tre set

Pubblicato

il

Il numero uno al mondo Jannik Sinner stacca il pass per la semifinale degli Australian Open, grazie alla vittoria in tre set sull’idolo di casa Alex De Minaur, regolato con un perentorio 6-3, 6-2, 6-1.

Non c’è stata mai partita tra i due, con l’azzurro che allunga la striscia positiva nei confronti del collega australiano, portandola sul 9-0 a suo favore. Ora Sinner dovrà vedersela con l’americano Ben Shelton, che ha eliminato Lorenzo Sonego in 4 set.

Calcio

Tar, inammissibile il ricorso sullo scudetto 18/19 della Juventus

Pubblicato

il

È stato dichiarato inammissibile dal Tar del Lazio il ricorso con il quale l’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons sollecitavano la revoca dello scudetto 2018-2019 alla Juventus e la sua assegnazione al Napoli.

La controversia traeva origine dai fatti riguardanti la Juventus F.C., che nella gestione finanziaria nel corso delle stagioni 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 avrebbe alterato il valore dei calciatori in bilancio, così determinando valori complessivi di apparente equilibrio finanziario, con la possibilità di acquisire calciatori di livello agonistico superiori rispetto alle proprie capacità finanziarie effettive.

L’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons, interessate all’assegnazione dello scudetto 2018-2019 alla Società Napoli, si sono rivolte al Tar chiedendo l’accertamento dell’illegittimità e il relativo annullamento della decisione della Corte Federale di Appello della Figc del 30 gennaio 2023.
Contestavano questa decisione – è lo stesso Tar a ricostruirlo in sentenza – nella parte in cui, pur avendo accertato che la Juventus ha alterato la regolarità del campionato 2018-2019, non ha disposto la sanzione della revoca dello scudetto o quantomeno la retrocessione all’ultimo posto in classifica o la penalizzazione di 15 punti, con assegnazione dello scudetto alla seconda, ovvero il Napoli.

Con motivi aggiunti, i ricorrenti, premettendo che nelle more alla Juventus è stata inflitta una penalizzazione di 10 punti, hanno impugnato anche questa decisione.

Il Tar adesso ha ritenuto fondate le eccezioni pregiudiziali sollevate dalla Juventus che attengono al “difetto di condizioni dell’azione in capo alle associazioni ricorrenti”, rilevando che “l’Associazione Club Napoli Maradona e il Codacons pretendono di agire in sostituzione della SSC Napoli Spa per far conseguire a quest’ultima Società lo scudetto 2018/2019, e, quindi, un’utilità di stretta pertinenza della stessa.

In effetti esse non agiscono per un interesse sostanziale proprio ma per far valere in giudizio una situazione giuridica soggettiva altrui, con la conseguente violazione del principio di divieto di sostituzione processuale” previsto dal Codice.

Continua a leggere

Calcio

Infortunio Kvaratskhelia, il georgiano torna nel 2025

Pubblicato

il

“Durante il match di domenica contro la Lazio, in seguito ad un contrasto di gioco, Khvicha Kvaratskhelia ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro. Oggi il calciatore azzurro si è sottoposto ad esami strumentali, presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale. Kvaratskhelia ha già cominciato l’iter riabilitativo”, questo il comunicato stampa del Napoli relativo alle condizioni del georgiano.
Non ancora comunicati i tempi di recupero che dovrebbero oscillare tra le 3 e le 4 settimane.

Continua a leggere

Calcio

Pro Vives e Academy Afragolese lanciano altri due giovani talenti: Vives e Cauteruccio convocati dallo Spezia per uno stage

Pubblicato

il

Continua a sorprendere la collaborazione tra le squadre della Pro Vives e dell’Academy Afragolese, visto che dopo la convocazione del classe 2010 Rosario Campana al Giugliano, compagine che milita in Lega Pro, è arrivata la chiamata anche per altri due giovanissimi atleti: si tratta dei classe 2011 Matteo Vives e Samuel Cauteruccio, convocati per uno stage di 3 giorni dallo Spezia Calcio, società di serie B nota per aver ottenuto grandi risultati nel settore giovanile, facendo esordire molti giovani tra serie A e B.

Pertanto, i complimenti vanno ai fratelli Vives, che corso degli anni hanno cresciuto giovani con criteri di allenamento e metodologie sempre più performanti, simili alle squadre professionistiche come conferma il coordinatore tecnico Raffaele Vives:

“Crediamo molto nel lavoro che facciamo sin dalla tenera età, con metodologie specifiche e propedeutiche per ogni età fino all’arrivo alle categorie agonistiche, dove ci si confronta sempre più con le realtà professionistiche cercando di colmare il gap”.

Rincara la dose il Responsabile del settore giovanile, Mirko Iazzetta, che ha così aggiunto:

“Vedere i nostri giovani da vicino confrontarsi con realtà del genere ed essere a livello mi inorgoglisce e mi dà sempre più spinta per credere in quello che giorno dopo giorno facciamo sul campo”.

Ciò dimostra che si può fare calcio anche partendo dal basso, da piccole realtà come quella dei fratelli Vives, che ogni anno sfornano talenti sempre più spesso attenzionati dalle squadre professionistiche italiane, sintomo di un lavoro scrupoloso volto alla crescita dei giovani. Questa è l’ennesima dimostrazione che nel calcio oltre ai soldi sono fondamentali la passione e la competenza, senza le quali non si possono ottenere risultati così soddisfacenti.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy