Clamorosa indiscrezione riportata da Bloomberg News, secondo cui il governo cinese starebbe valutando un piano per l’acquisizione delle attività americane di TikTok da parte di Elon Musk, al fine di evitare che l’app venga vietata negli Stati Uniti.
Tale piano è una delle opzioni al vaglio di Pechino, mentre la Corte Suprema statunitense decide se confermare o meno una legge che chiede alla società cinese di cedere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio.
Tuttavia la possibilità di cedere tutto al tycoon sudafricano è ancora in fase embrionale, poiché il governo cinese preferirebbe che TikTok rimanga di proprietà della società madre ByteDance, con base a Pechino.
Intanto TikTok ha smentito tale notizia definendola “pura finzione”, con alti funzionari cinesi he hanno iniziato a discutere di piani di emergenza alternativi, con uno scenario che prevederebbe l’acquisizione e la gestione della piattaforma in America da parte di X, l’azienda di Musk.
Pertanto, un eventuale accordo con il braccio destro di Trump avrebbe un certo fascino per il governo cinese, che dovrebbe avere voce in capitolo sulla vendita di TikTok. Dal canto suo, il padrone di Tesla ha speso oltre 250 milioni di dollari a sostegno della rielezione del tycoon, venendo scelto per un ruolo apicale per migliorare l’efficienza del governo dopo l’insediamento del repubblicano.