Divampa la protesta per il primo venerdì nero dell’anno, consistente nello sciopero dei trasporti nella giornata di domani, venerdì 10 gennaio.
In particolare, da stasera alle 21 si fermano per 24 ore i lavoratori aderenti al CUB trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria. Inoltre, nello stesso settore, si fermano domani i ferrovieri dei Cobas lavoro privato e del Coordinamento ferrovieri e dell’assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi.
Tuttavia le astensioni riguardano i lavoratori dei Cub di Linate e Malpensa, della Flai Ts a Venezia e della Filcams Cgil a Pisa, quindi per chi si muove o arriva in una di queste tre città non sarà semplice spostarsi nemmeno in aereo.
Per quanto concerne il fronte del trasporto locale, esso si fermerà per 4 ore a livello nazionale, ma con modalità diverse da città a città. Infine, sul fronte scuola, la Confederazione sindacale lavoratori europei autonomi per il personale docente e Ata nonché tutto il personale educativo scuole comunali di ogni ordine e grado, ha proclamato lo stop per l’intera giornata.