Lutto nel mondo del giornalismo italiano, in particolare quello sportivo, per la scomparsa di Rino Tommasi. Egli aveva 90 anni ed è stato giornalista, conduttore tv, telecronista nonché profondo conoscitore di boxe e tennis.
Negli anni ’80 Silvio Berlusconi gli affidò la redazione sportiva della neonata Canale 5, e lui scelse di allargare l’orizzonte puntando sugli sport americani e portando per la prima volta in Italia il Super Bowl e il football americano, oltre alla NBA targata Larry Bird e Magic Johnson.
Tuttavia Tommasi conosceva tutti gli sport, dal calcio all’hockey su ghiaccio, anche se la sua più grande passione sono stati la boxe e il tennis, che hanno caratterizzato gran parte della sua carriera giornalistica su carta stampata e in tv.
Celebre è la coppia formata da lui e Gianni Clerici nel racconto dei maggiori eventi di tennis, così come la sua capacità di snocciolare record e statistiche, che gli valse il soprannome di ‘ComputeRino’, coniato dallo stesso Clerici.
Ecco il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò:
“È stato un protagonista indiscusso del nostro mondo. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande dolore e di tristezza per il movimento sportivo italiano”.