Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha comunicato la decisione finalizzata al contrasto dell’illegalità diffusa in zona Piazza Dante, dove ogni weekend si verificano vere e proprie gare di scooter tra i pedoni.
Pertanto la zona sarà presieduta dall’esercito, visto che le forze dell’ordine finora non sono riuscite a placare questo fenomeno. La richiesta d’intervento è stata fatta direttamente dai residenti e commercianti. Ecco quindi che l’unica soluzione è il presidio h24 dei Militari, che verrà attuato mediante una pattuglia dell’Esercito Italiano-Operazione Strade Sicure.
Contestualmente, questa è la nota della Prefettura:
“Il dispositivo ha la finalità di aumentare la percezione di sicurezza di studenti, turisti e residenti nell’area presso la quale è istituita l’isola pedonale, verificandone il rispetto da parte di motoveicoli e ciclomotori, prevenendo incidenti stradali e garantendo il rispetto della legalità e la vivibilità del contesto”.
Poi, conclude: “L’iniziativa rientra nel piano dei controlli disposti per incrementare la sicurezza nelle aree cittadine, in particolare di quelle interessate dal fenomeno della movida e dell’afflusso turistico, al fine di consentire alla popolazione e ai visitatori la piena fruibilità della città”.