Attualità

Farmacia, l’Università Federico II di Napoli sul podio: merito alla caivanese Angela Zampella

Published

on

Il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli si piazza al terzo posto della classifica mondiale stilata da Ranking Shangai 2024, che giudica i migliori atenei al mondo, opportunamente divisi per materia.

Tuttavia, gran parte del merito di questo straordinario risultato è da conferire alla Prorettrice della Federico II, la prof.ssa Angela Zampella, originaria di Caivano, che da sei anni ormai ricopre quest’importante carica.

Tale risultato rappresenta un primato tra le italiane, visto che precede prestigiose università come il Kings college di Londra, l’Università di Cambridge e la Johns Hopkins University e dietro solo alla Harward University all’Università cinese Peking Union Medical College.

Inoltre, nella top 50 l’Ateneo federiciano si aggiudica anche altri due importanti piazzamenti: al 26esimo posto c’è Ingegneria Aerospaziale e al 36esimo Scienze Agrarie.

Pertanto arriva il commento del Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito:

“La classifica di Shangai premia ancora una volta la Federico II. Viene mantenuta la posizione globale dell’Ateneo, mentre la novità più importante la troviamo nelle classifiche per area dove l‘Università napoletana si classistica addirittura al 3° posto nel mondo per l’ambito scientifico della Farmacia. Si tratta del posizionamento più alto di tutte le università italiane in qualunque disciplina. Fa un balzo in avanti nei top 50 anche l’Aerospazio (26) e l‘Agraria (36)”.

Poi, conclude: “Questi risultati vengono da una politica di reclutamento di altissima qualità e di sostegno alle attività di ricerca in Ateneo. Avere questi ranking scientifici così alti significa anche poter erogare una didattica di grande qualità, con lezioni tenute da grandi esperti e ricercatori molto produttivi, quindi a beneficio dei nostri studenti”.

Popolari

Exit mobile version