Maxi operazione condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei carabinieri di Roma, con il supporto di Eurojust a livello europeo, che hanno sventato una truffa internazionale di opere d’arte.
Le indagini partite a marzo 2023 e coordinate dalla Procura di Pisa hanno coinvolto Italia, Francia, Belgio e Spagna, portando al sequestro di 2.100 opere d’arte contraffatte e all’indagine di 38 persone. Inoltre, dalla nota ufficiale è emerso che tali opere contraffatte venivano poi vendute in aste italiane con la complicità di alcune case d’asta.
Pertanto i quadri falsificati di Amedeo Modigliani, Andy Warhol, Banksy, Pablo Picasso e Joan Mirò avrebbero fruttato oltre 200 milioni di euro se fossero stati venduti. Inoltre, per rafforzare la credibilità, venivano allestite mostre in Italia e pubblicati cataloghi, tramite i quali sono state sequestrate le prime 200 opere, tra cui la ‘Cariatide’ di Modigliani.
Infine, le perquisizioni hanno portato alla scoperta di laboratori di falsificazione e al sequestro di oltre 1000 opere false e più di 500 certificati e timbri di autenticità falsificati.