Attualità

Le 7 multe più assurde che puoi prendere in Italia

Published

on

Le leggi sono create principalmente per migliorare la convivenza tra i cittadini, garantendo i diritti comuni e, al tempo stesso, esercitando un controllo sulla società. Tuttavia, nella storia è capitato spesso che nuove leggi venissero introdotte per risolvere situazioni imbarazzanti o complesse, al fine di evitarne il dibattito pubblico.

Anche in Italia esistono leggi particolari, legate spesso a specifiche realtà locali, che non tutti conoscono e che riflettono le peculiarità dei territori di appartenenza.

Ecco alcune delle multe più assurde che si possono prendere nel nostro Paese:

– VIETATO STENDERE GLI ASCIUGAMANI; a Lerici, in Liguria, è vietato andare in giro in costume oltre che stendere gli asciugamani dal balcone o dalle finestre.

– DIVIETO DI BACIARSI IN AUTO; a Eboli (Sa) quando sei in auto non puoi lasciarti andare in una effusione. Niente baci, nemmeno per finta. Qualora non si riesce a resistere alla tentazione di un bacio, bisogna pagare una multa da 500 euro.

– VIETATO GIOCARE A PALLONE; ad Eraclea, in provincia di Venezia, una legge comunale vieta di giocare a pallone all’interno del comune.

– VIETATO LITIGARE CON AMICI E FIDANZATI; a Pordenone è vietato – per legge – litigare all’aperto per evitare “gli assembramenti di persone che assumono atteggiamenti o fanno cose che non consentono la fruizione degli spazi pubblici da parte di altri cittadini”.

– DIVIETO DI FUOCHI D’ARTIFICIO (NON DI SABATO); a Positano vige il divieto di sparare fuochi d’artificio. Questo per diminuire il rischio di incendi, ufficialmente. Di fatto il divieto scompare solo nella giornata di sabato dove per l’amministrazione non ci sono problemi.

– VIETATO INDOSSARE GLI ZOCCOLI; succede a Capri e Positano dove per godere delle bellezze del posto è meglio evitare di indossare zoccoli, specialmente se di legno o particolarmente rumorosi.

– VIETATO FARE MASSAGGI AMBULANTI; sui litorali toscani e romagnoli, hanno deciso di vietare ogni tipo di massaggio da parte degli ambulanti. Qualora si trasgredisca, il relax del massaggio verrà guastato da una multa dai 2 ai 10 mila euro.

Popolari

Exit mobile version