Connect with us

Attualità

Le 7 multe più assurde che puoi prendere in Italia

Published

on

Le leggi sono create principalmente per migliorare la convivenza tra i cittadini, garantendo i diritti comuni e, al tempo stesso, esercitando un controllo sulla società. Tuttavia, nella storia è capitato spesso che nuove leggi venissero introdotte per risolvere situazioni imbarazzanti o complesse, al fine di evitarne il dibattito pubblico.

Anche in Italia esistono leggi particolari, legate spesso a specifiche realtà locali, che non tutti conoscono e che riflettono le peculiarità dei territori di appartenenza.

Ecco alcune delle multe più assurde che si possono prendere nel nostro Paese:

– VIETATO STENDERE GLI ASCIUGAMANI; a Lerici, in Liguria, è vietato andare in giro in costume oltre che stendere gli asciugamani dal balcone o dalle finestre.

– DIVIETO DI BACIARSI IN AUTO; a Eboli (Sa) quando sei in auto non puoi lasciarti andare in una effusione. Niente baci, nemmeno per finta. Qualora non si riesce a resistere alla tentazione di un bacio, bisogna pagare una multa da 500 euro.

– VIETATO GIOCARE A PALLONE; ad Eraclea, in provincia di Venezia, una legge comunale vieta di giocare a pallone all’interno del comune.

– VIETATO LITIGARE CON AMICI E FIDANZATI; a Pordenone è vietato – per legge – litigare all’aperto per evitare “gli assembramenti di persone che assumono atteggiamenti o fanno cose che non consentono la fruizione degli spazi pubblici da parte di altri cittadini”.

– DIVIETO DI FUOCHI D’ARTIFICIO (NON DI SABATO); a Positano vige il divieto di sparare fuochi d’artificio. Questo per diminuire il rischio di incendi, ufficialmente. Di fatto il divieto scompare solo nella giornata di sabato dove per l’amministrazione non ci sono problemi.

– VIETATO INDOSSARE GLI ZOCCOLI; succede a Capri e Positano dove per godere delle bellezze del posto è meglio evitare di indossare zoccoli, specialmente se di legno o particolarmente rumorosi.

– VIETATO FARE MASSAGGI AMBULANTI; sui litorali toscani e romagnoli, hanno deciso di vietare ogni tipo di massaggio da parte degli ambulanti. Qualora si trasgredisca, il relax del massaggio verrà guastato da una multa dai 2 ai 10 mila euro.

Continue Reading
Advertisement

Attualità

“Week of Italian Cuisine in the World”, il Maestro Pizzaiolo Alberto Buonocore rappresenterà l’Italia a Londra

Published

on

Un nuovo, grande traguardo è stato raggiunto da Alberto Buonocore, stimato Maestro Pizzaiuolo che con la sua bravura, professionalità e disponibilità è una vera colonna portante dell’azienda Federgroup.

Alberto rappresenterà – su invito dell’Ambasciata d’Italia a Londra – l’arte della cucina italiana durante la “Week of Italian Cuisine in the World”.

Il tema di quest’anno, “Italian Cuisine in the UK: From the Roots to the Future”, è perfetto per chi, come Alberto, sa unire tradizione e innovazione, rappresentando l’eccellenza italiana anche fuori dai confini nazionali.

Bravo Alberto!


Continue Reading

Attualità

Napoli, sarà inaugurato un centro d’ascolto per le donne in difficoltà

Published

on

Si inaugura venerdì prossimo a Napoli il centro d’ascolto dedicato alle donne in difficoltà voluto dalla Fondazione Gabriella Fabbrocini in collaborazione con il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e la Fondazione La Fonte nell’ambito del progetto 3D: Donne, Diritti e Destini.

Il taglio del nastro del centro, che nasce presso la Basilica Reale Pontificia San Francesco di Paola, è previsto per le 17.
Ad inaugurarlo sarà il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e alla principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie (madrina del centro).
All’evento parteciperanno anche figure di spicco del panorama giuridico e sanitario, come il Presidente del Tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo, il Presidente del Tribunale per i Minorenni, Paola Brunese, e il direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

Continue Reading

Attualità

Rotta la trattativa sul contratto dei metalmeccanici: sarà sciopero

Published

on

Si rompe la trattativa tra Federmeccanica-Assistal e Fiom, Fim e Uilm per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici 2024/2027.

E’ quanto emerso al termine del tavolo di oggi, a causa delle distanze riscontrate tra le parti sulle proposte relative agli aumenti salariali.

I sindacati hanno annunciato l’avvio della mobilitazione, con assemblee in tutti i luoghi di lavoro, fino allo sciopero di 8 ore su base territoriale, da programmare nelle prossime settimane, oltre al blocco delle flessibilità e degli straordinari.

I sindacati di categoria, in particolare, chiedono un aumento dei salari in tre anni di 280 euro mensili sui minimi per il livello medio. Le associazioni datoriali – che nella loro proposta estendono a quattro anni la vigenza del contratto – propongono invece di confermare l’aumento definito in base all’inflazione (Ipca-Nei). Sulla base delle previsioni disponibili da parte dell’Istat, l’adeguamento dei minimi tabellari all’indice Ipca Nei sarebbe pari a 173,37 euro lordi per il livello C3 nel periodo 2025-2028, cifra da adeguare sulla base del dato effettivo.

“Si rompe il tavolo di trattativa di Fim, Fiom, Uilm con Federmeccanica e Assistal per una loro chiara indisponibilità a discutere le nostre richieste – spiega su Facebook, il segretario generale della Fiom Cgil, Michele De Palma -. A partire da oggi, dopo otto incontri, si rompe il confronto sindacale dichiarando il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le aziende metalmeccaniche. Inoltre, abbiamo proclamato 8 ore di sciopero da effettuare nelle prossime settimane”.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy