Resta sintonizzato

POLITICA

Il senatore Francesco Silvestro nominato segretario di Forza Italia per la Provincia di Napoli: “Pronto a dare il massimo per il partito e il territorio”

Pubblicato

il

Il senatore Francesco Silvestro ha espresso profonda soddisfazione per la nomina a segretario provinciale di Forza Italia per Napoli, accettando l’incarico con entusiasmo e senso di responsabilità.
“Sono profondamente felice e onorato della nomina a segretario per la Provincia di Napoli di Forza Italia. Ho accettato questo incarico con entusiasmo, perché mi considero un soldato di Forza Italia: quando si viene chiamati, si risponde sempre presente, pronti a dare il massimo per il nostro partito e per il territorio”. – Cosi in una nota Francesco Silvestro, senatore di Forza Italia – “Voglio ringraziare il segretario regionale, On. Fulvio Martusciello, per la fiducia che ha riposto in me affidandomi questo importante ruolo, e rivolgo un sincero ringraziamento all’On. Annarita Patriarca per l’eccellente lavoro svolto fino ad oggi. Mi metterò subito al lavoro per contribuire a portare avanti i nostri valori e obiettivi, con l’impegno di fare il meglio possibile per Forza Italia e per tutti i cittadini della nostra provincia.”

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Napoli, verso il cantiere nel municipio di Ponticelli: un milione di euro per recuperare la sede

Pubblicato

il

A un passo dal cantiere nella sede municipale di Ponticelli, nella zona orientale di Napoli. L’edificio comunale di piazza Michele De Iorio, chiuso al pubblico da maggio 2023 per inagibilità, sarà parzialmente riqualificato con i prossimi lavori che dureranno ben dodici mesi.

Una lunga attesa per migliaia di residenti che sono costretti a rivolgersi ad altri uffici e sportelli: gli unici attivi sul territorio della VI Municipalità, in particolare, sono presenti nella struttura di via Atripaldi a San Giovanni a Teduccio. Per arginare i disagi il Comune prova ad accelerare così da consegnare la struttura di Ponticelli alle imprese già scelte a inizio anno attraverso gli accordi quadro. Nelle ultime ore, infatti, Palazzo San Giacomo ha individuato, tra il proprio personale, i professionisti che seguiranno l’esecuzione dell’intervento per il quale sono stati necessari diversi mesi di progettazione che ha visto in campo i tecnici municipali e quelli dell’area patrimonio centrale.

L’amministrazione comunale ha a disposizione un milione di euro recuperato per 600mila euro da vecchi fondi destinati all’ente nel periodo post terremoto del 1980. Altri 400mila sono arrivati con l’ordine del giorno promosso da quattro consiglieri comunali.

Il cantiere riguarderà soltanto il piano terra e il primo piano della struttura vetrata come raccontato da Il Mattino nei mesi scorsi e come confermato dal progetto esecutivo approvato a ottobre dalla giunta comunale guidata da Gaetano Manfredi. L’obiettivo è riaprire al pubblico gli sportelli per i servizi demo-anagrafici e ripristinare gli spazi utili agli assistenti sociali e al personale dei servizi di inclusione. Si lavorerà per risolvere numerose criticità operando su impianti, servizi igienici, infissi, eccetera.

Molto più salata la cifra per mettere mano all’intera struttura comunale di piazza De Iorio: la stima è di quattro milioni e 200mila euro. Dunque, diversi spazi resteranno off-limits in attesa di eventuali ulteriori risorse.

Continua a leggere

Politica

Nicola Fratoianni (SI): “Contrari al terzo mandato per i Presidenti delle Regioni”

Pubblicato

il

“Noi lo abbiamo detto in più occasioni e siamo contrari. Siamo contrari all’idea che ruoli monocratici possano autoriprodursi all’infinito”.

Lo ha affermato Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra Italiana, da Napoli, in merito alla possibilità di un terzo mandato alla guida della Regione Campania, dell’attuale presidente Vincenzo De Luca.
Fratoianni, a margine di un’iniziativa per la presentazione di alcuni ingressi nel partito, ha aggiunto: “Nel lessico diffuso la parola presidente è diventata parola governatore e già questo dovrebbe darci qualche indicazione su quali sono i rischi che ruoli come questi possano all’infinito autoriprodursi, pensiamo che sia sbagliato”.
Il segretario di Sinistra italiana ha ricordato che il partito “ha votato in Parlamento contro il terzo mandato per i sindaci sotto i 15 mila abitanti e, dunque, capirete bene che per i presidenti delle Regioni, il nostro non può che essere un giudizio omogeneo, poi naturalmente ora la palla passa alla coalizione, alle forze politiche. Il Pd si è già espresso, il Movimento 5 stelle ha sempre avuto una posizione piuttosto chiara. Credo che la coalizione abbia il compito di indicare una strada”, ha concluso.

Continua a leggere

Attualità

Rotta la trattativa sul contratto dei metalmeccanici: sarà sciopero

Pubblicato

il

Si rompe la trattativa tra Federmeccanica-Assistal e Fiom, Fim e Uilm per il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici 2024/2027.

E’ quanto emerso al termine del tavolo di oggi, a causa delle distanze riscontrate tra le parti sulle proposte relative agli aumenti salariali.

I sindacati hanno annunciato l’avvio della mobilitazione, con assemblee in tutti i luoghi di lavoro, fino allo sciopero di 8 ore su base territoriale, da programmare nelle prossime settimane, oltre al blocco delle flessibilità e degli straordinari.

I sindacati di categoria, in particolare, chiedono un aumento dei salari in tre anni di 280 euro mensili sui minimi per il livello medio. Le associazioni datoriali – che nella loro proposta estendono a quattro anni la vigenza del contratto – propongono invece di confermare l’aumento definito in base all’inflazione (Ipca-Nei). Sulla base delle previsioni disponibili da parte dell’Istat, l’adeguamento dei minimi tabellari all’indice Ipca Nei sarebbe pari a 173,37 euro lordi per il livello C3 nel periodo 2025-2028, cifra da adeguare sulla base del dato effettivo.

“Si rompe il tavolo di trattativa di Fim, Fiom, Uilm con Federmeccanica e Assistal per una loro chiara indisponibilità a discutere le nostre richieste – spiega su Facebook, il segretario generale della Fiom Cgil, Michele De Palma -. A partire da oggi, dopo otto incontri, si rompe il confronto sindacale dichiarando il blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutte le aziende metalmeccaniche. Inoltre, abbiamo proclamato 8 ore di sciopero da effettuare nelle prossime settimane”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy