Giornata importante per il destino della Regione Campania, visto che il Consiglio regionale si riunirà oggi dalle ore 10:30 alle 13:30 per discutere di autonomia differenziata e del terzo mandato.
In particolare, al centro della discussione ci sarà il terzo mandato di Vincenzo De Luca, che agita il Pd campano. Pertanto il testo su cui il Consiglio regionale deve votare prevede che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi”, ma stabilisce anche che “il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge”.
In caso di bocciatura, De Luca avrebbe annunciato ai suoi di essere pronto a dimettersi. Intanto i consiglieri Pd sono divisi tra il diktat politico del Nazareno e quello del governatore, anche se tra i Democratici c’è chi sarebbe pronto a votare il testo senza necessariamente comprendere la ricandidatura di De Luca.