Tutto pronto per il G7 della Difesa presieduto dal ministro Guido Crosetto, che si terrà a Napoli nel corso della giornata odierna.
In giornata è previsto l’arrivo delle delegazioni, che da domani mattina saranno a Palazzo Reale e si confronteranno sui principali conflitti e aree di instabilità a livello globale, con una particolare sessione dedicata alla guerra in Ucraina.
In particolare, uno dei temi caldi è quello relativo alla situazione in Medioriente, soprattutto dopo la morte del capo di Hamas Yahya Sinwar avvenuta ieri, oltre agli equilibri del continente africano e nell’Indopacifico.
Pertanto sono attesi a Napoli, oltre ai ministri della Difesa dei Paesi del G7, anche il segretario generale della Nato Mark Rutte e l’Alto rappresentante dell’Unione Europa per gli Affari Esteri e la politica di Sicurezza, Josep Borrell.
Si tratta della prima volta nella storia del G7 in cui è stata prevista una riunione ministeriale dedicata alla Difesa, decisione assunta dalla Presidenza italiana del G7 “per promuovere il ruolo del G7 quale efficace forum di consultazione anche per individuare un approccio condiviso a tematiche di carattere politico-militare”.
Il programma entrerà nel vivo domani a Palazzo Reale, con due sessioni al mattino e al pomeriggio, che vedranno alle 15:30 il ministro della Difesa Guido Crosetto in conferenza stampa, mentre alle 15:45 sono previste le conferenze stampa nazionali.