Connect with us

Politica

Manovra 2025, arriva il Bonus Bebè da 1000 euro per tutti senza limiti di ISEE

Published

on

La terza Legge di Bilancio del governo Meloni ha posto al centro delle sue misure le famiglie italiane, in particolare quelle con figli, con uno stanziamento complessivo di 30 miliardi di euro.

Pertanto ci sarà un occhio di riguardo per le esigenze di quelle più numerose e in condizioni di maggiore fragilità economica. Inoltre, uno dei punti cardine della nuova Legge di Bilancio sono le detrazioni fiscali, che verranno modulate in base alla dimensione del nucleo familiare.

Tale intenzione è stata confermata da una fonte vicina al Ministero dell’Economia, che ha così precisato: “Vogliamo sostenere concretamente le famiglie italiane, soprattutto quelle numerose”.

In quest’ottica di promozione della natalità, si inserisce la Legge di Bilancio che conferma e potenzia le misure già esistenti, come quelle sui congedi parentali, introducendo una nuova misura chiamata ‘Carta per nuovi nati’. Questa carta sarà destinata alle famiglie e prevede un contributo di 1000 euro per affrontare le prime spese legate alla nascita di un figlio, richiamando l’idea del vecchio ‘Bonus Bebè’ introdotto in passato.

Altre novità riguardano il rafforzamento del bonus per gli asili nido, volto a sostenere le famiglie con figli piccoli, rifinanziando anche con 500 milioni di euro la carta “Dedicata a te”, destinata ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro.

Importante novità è rappresentata anche dall’introduzione di una serie di misure fiscali e previdenziali di ampia portata, tra cui il taglio fiscale del cuneese che diventa strutturale, il che garantirà maggiore disponibilità economica per i lavoratori. Invece, una parte significativa è stata destinata al rinnovo dei contratti nel pubblico impiego, soprattutto per il settore sanitario, che beneficerà di un incremento delle risorse per il rinnovo dei contratti.

Il governo conferma anche gli incentivi per l’occupazione giovanile e femminile nel Mezzogiorno, estendendoli anche ai contratti che verranno attivati nel biennio 2026-2027, al fine di garantire la ripresa economica nelle Zone Economiche Speciali (ZES).

Per quanto concerne le misure relative alle pensioni, introdotte lo scorso anno, prevedono un potenziamento per i lavoratori che raggiungono l’età pensionabile ma scelgono di rimanere in attività, permettendo loro di usufruire di benefici aggiuntivi. La Legge prevede che una volta concluso il PNRR la spesa per investimenti pubblici continua ad essere coerente con i requisiti della nuova governance europea. Sono inoltre previsti incrementi degli investimenti nel settore della difesa, rispondendo alle crescenti esigenze di sicurezza sia a livello nazionale che internazionale.

Infine, la Legge di Bilancio include misure di revisione della spesa pubblica, in particolare nel settore bancario e assicurativo, con l’obiettivo di garantire un bilancio pubblico sostenibile.

Politica

Gaetano Manfredi eletto Presidente dell’Anci

Published

on

Per la prima volta nella storia dell’Anci – Associazione nazionale dei comuni italiani – un Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ne diventa Presidente.
Una sola lista in campo quella dell’ex rettore e l’ha presentata il suo grande elettore Antonio Decaro: il voto è avvenuto per acclamazione. Una sottigliezza politica per evidenziare che in Anci nion ci sono spaccature. Così poco dopo le 14, Manfredi è diventato ufficialmente il Sindaco dei sindaci d’Italia.

Non ci sono stati dunque colpi di scena perché il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è arrivato a Torino – al Lingotto, uno spazio sterminato brulicante di centinaia e centinaia di persone – di fatto già come presidente in pectore dell’Anci grazie all’intesa raggiunta sabato sera con il Pd di Elly Schlein.

Accordo largo con dentro anche le forze di Governo del centrodestra. Manfredi è stato individuato quale uomo della provvidenza per i Comuni in quanto figura istituzionale e trasversale. Cosa che gli è riconscuta da tutti. Il Sindaco e Presidente dell’Anci lo ha detto anche alla Premier Giorgia Meloni nel corso di una lunga telefonata che sarà «il Presidente di tutti i sindaci a prescindere dal loro colore politico».  Si apre oggi una nuova stagione quella del dialogo tra i sindaci e il governo. 

Continue Reading

Politica

Anci, il sindaco Manfredi sarà il prossimo presidente: le ultime

Published

on

La città di Torino è pronta ad accogliere la 41esima assemblea annuale di Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani, che si riunirà nel capoluogo piemontese da mercoledì a venerdì per la kermesse ‘Facciamo l’Italia giorno per giorno’, presso il centro fiere del Lingotto.

Al momento si registrano 366 moduli espositivi su una superficie di oltre 38mila metri quadrati, con 11 sale dedicate e oltre 50 eventi a latere a cui se ne aggiungono altri 30 negli stand, 22 main partner e più di 100 relatori in plenaria che si confronteranno sui temi d’attualità.

Pertanto, questa sarà l’occasione anche per nominare il successore di Antonio De Caro al vertice dell’Anci e pare che in tal senso il favorito sia il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, con il sindaco di Torino Stefano Lo Russo che dovrebbe diventare uno dei suoi vice.

Inoltre alla cerimonia prenderà parte anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in mattinata inaugurerà le cerimonie per il bicentenario del Museo Egizio. Poi, a fare da corollario all’assemblea nazionale ci sarà dal 22 al 24 novembre Anci Off, iniziativa promossa dalla città di Torino con il sostegno di Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Fondazione per la Cultura insieme a Regione Piemonte, Città metropolitana, Turismo Torino e provincia, Anci Piemonte e il coordinamento delle Anci Regionali.

Ecco le dichiarazioni del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi:

“Partire dai Comuni per fase di crescita e cambiamento: più poteri ai sindaci. Oggi dobbiamo rilanciare la sfida partendo dai Comuni, dalle grandi Città e dai piccoli Comuni delle aree interne e delle aree costiere, per fare in modo che ci sia una nuova fase di crescita e di cambiamento che tutti ci chiedono. Viviamo una stagione complessa nella quale i problemi economici, la riduzione del potere d’acquisto, i contrasti sociali e le difficoltà lavorative e abitative rendono il vivere molto difficile. Partire dalle città con nuovi strumenti di innovazione, passando da una riforma incisiva delle autonomie locali che dia poteri e risorse ai sindaci per consentire loro di dare risposte reali ai bisogni dei cittadini che crescono sempre di più. Solo mettendo al centro Città e Comuni l’Italia potrà davvero cambiare”.

Continue Reading

Attualità

Crispano, il 16enne Vincenzo tra gli allievi della Scuola Militare della Nunziatella

Published

on

Il Sindaco di Cardito, Michele Emiliano, attraverso il suo profilo social, ha voluto congratularsi con il sedicenne Vincenzo Imbembo, un giovane crispanese ammesso a frequentare il 237° corso degli allievi della Scuola Militare della Nunziatella.

“Questa mattina – si legge sul profilo facebook del Sindaco – ho ricevuto al Comune Vincenzo Imbembo, 16 anni, un giovane crispanese ammesso a frequentare il 237° corso degli allievi della Scuola Militare della Nunziatella. Sabato mattina ha prestato il giuramento.
‘Con il giuramento di questa mattina, voi, allievi del 237° corso, avete accettato, consapevolmente, la responsabilità di diventare figure di riferimento per chi vi circonderà, attori autorevoli per la nostra società e futuri leader della nostra nazione’.
Con queste parole il generale Luciano Portolano, capo di Stato Maggiore della Difesa ha salutato gli allievi alla cerimonia di giuramento.
Vincenzo è cresciuto nel nostro paese, frequentando con ottimi risultati l’Istituto Comprensivo Quasimodo di Crispano.
Da Sindaco ho espresso a Vincenzo l’orgoglio della nostra comunità per la sua scelta coraggiosa di servire il paese in giovane età scegliendo di non privilegiare aspetti effimeri e materiali. Un bellissimo esempio per tutti i nostri giovani”, ha concluso.

Continue Reading

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy