Resta sintonizzato

Meteo

Dalla mezzanotte del 19 ottobre la Campania passa all’Allerta arancione

Pubblicato

il

La Protezione Civile della Campania, considerato il quadro meteo attualmente in atto e l’intensificarsi delle precipitazioni che già stanno determinando situazioni di criticità in alcuni comuni della Campania, ha prorogato, innalzato ed esteso l’allerta meteo già in vigore all’intero territorio regionale.

A partire dalle 23.59 si passa all’Arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini) e mentre l’allerta Gialla viene estesa a tutte le altre zone.

Questo il quadro in dettaglio: dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: Allerta arancione sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana) e 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini).
Dalle 23.59 di oggi 18 ottobre alle 23.59 di domani 19 ottobre: Allerta gialla sul resto del territorio regionale.
Attualmente in vigore e fino alle 23.59 di oggi permane l’Allerta gialla sulle zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).
 
Le precipitazioni proseguiranno, dunque, per tutta la giornata di domani e potranno essere anche a carattere di forte temporale.
Nelle zone dove vige l’Arancione, in particolare, si potrà verificare un dissesto idrogeologico diffuso, con significativi ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale e conseguente inondazione delle strade, possibili voragini per fenomeni di erosione, instabilità di versante, frane e caduta massi.

Continua a leggere
Pubblicità

Meteo

Allerta meteo in Campania: piogge e temporali si abbattono sulla Penisola Sorrentina

Pubblicato

il

Il maltempo sta imperversando dalle prime ore del mattino sulla Campania, con vere e proprie bombe d’acqua abbattutesi sulla Penisola Sorrentina.

In particolare, a Castellammare di Stabia e Piano di Sorrento le strade sono allagate e i veicoli intrappolati nell’acqua alta, mentre a Gragnano fango e detriti sono caduti dal Monte Pendolo trasformando via Trivioncello in un fiume.

Pertanto, è stato diramato un avviso di nuova allerta meteo di colore giallo, che sarà valido fino alle 23:59 di oggi. Ecco le parole del deputato Francesco Emilio Borrelli:

“Un inferno d’acqua ogni volta che siamo investiti dalle piogge. E questo è soltanto l’inizio, la giornata è ancora lunga e sicuramente l’allerta verrà prorogata anche per la giornata di domani, durante la quale sono ancora previste piogge e temporali. Non è perché trattandosi di fenomeni naturali (naturali, sì, ma istigati, quando si tratta di eventi sempre più estremi ed atipici, dall’uomo e dall’inquinamento) non ci si può fare nulla. Tanto per cominciare, ad esempio, bisognerebbe prendere in seria considerazione la manutenzione ordinaria delle caditoie, cose che tra l’altro chiediamo da quando abbiamo voce. In secondo luogo va fatta la ripavimentazione delle strade più trafficate, dato che ad ogni pioggia rispuntano fuori buche, crepe e voragini. Non le solite pezze, però, ma interventi a regola d’arte. Questo per iniziare. Ma se non si parte dal principio da dove, dalla fine, dal disastro? In generale serve un piano nazionale di messa in sicurezza idrogeologica”.

Continua a leggere

Meteo

Meteo Italia, in arrivo venti freddi dal Nord-Atlantico: le ultime

Pubblicato

il

Il caldo delle ultime settimane, con temperature ben oltre le medie stagionali, potrebbero essere presto un lontano ricordo, visto che nei prossimi giorni venti freddi provenienti dal Nord Atlantico colpiranno l’Italia.

Si tratta di un ciclone polare che porterà ad un drastico calo delle temperature, con temporali intensi previsti al Centro-Nord e precipitazioni diffuse su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Inoltre, tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Tuttavia, prima dell’arrivo del freddo, per mercoledì le temperature saranno in aumento sulle coste della Campania, della Calabria e sulle coste settentrionali della Sicilia. Giovedì invece, ci sarà nuvolosità diffusa in Toscana e Umbria, con temporali tra Liguria e Alta Toscana oltre a locali piogge in Puglia.

Infine, la perturbazione si sposterà sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, dove però il clima resterà comunque caldo grazie ai venti di Scirocco.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, arriva l’Ottobrata a Napoli: previste temperature oltre i 27 gradi

Pubblicato

il

Nelle ultime settimane sembrava che il caldo fosse solo un lontano ricordo, e invece torna prepotentemente d’attualità soprattutto a Napoli, grazie all’imminente arrivo della cosiddetta ‘Ottobrata’.

In particolare Napoli sarà dominata da temperature che sfiorano i 27 gradi, con giornate di sole e correnti calde di Scirocco. Al Nord Italia ci saranno invece perturbazioni, mentre il Sud e parte del Centro saranno attraversati da un clima soleggiato. Pertanto le temperature aumenteranno già da domani, martedì 8 ottobre, con un picco tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre, fino a raggiungere i 30 gradi in Sicilia e Sardegna.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy