Resta sintonizzato

Cronaca

Blitz della GdF, arrestato un dirigente della Sogei per corruzione: la situazione

Pubblicato

il

Blitz della Guardia di Finanza, che nella serata di ieri ha tratto in arresto un dirigente della società Sogei e un imprenditore per l’accusa di corruzione.

In particolare i due sono stati bloccati in flagranza di reato, mentre cedevano circa 15mila euro, denaro poi sottoposto a sequestro. Ecco la nota della Procura di Roma:

“I finanzieri del Comando Provinciale di Roma, su disposizione di questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di perquisizione locale, domiciliare e di contestuale sequestro nei confronti di alcuni Pubblici Ufficiali e imprese, per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell’ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei Spa., dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa”.

Cronaca

“Il Castello delle Cerimonie”, il comune di Sant’Antonio Abate acquisisce gratis la ‘Sonrisa’

Pubblicato

il

Il Comune verso l’acquisizione del Castello del boss delle cerimonie, la mega struttura ricettiva di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, confiscata a febbraio e conosciuta per un popolare format Tv.

“Abbiamo atteso per otto mesi – dice la Sindaca Ilaria Abagnale – la pubblicazione delle motivazioni della sentenza che ordina la confisca dell’immobile noto come ‘Grand Hotel La Sonrisa’ e l’acquisizione a titolo gratuito dell’intera area di oltre 40mila metri quadrati a patrimonio del Comune di Sant’Antonio Abate. Adesso, con gli uffici comunali sono stati stilati tutti gli atti d’indirizzo per avviare l’acquisizione del bene, in vista del successivo cronoprogramma per liberare immobili e terreni”.

Il Comune di Sant’Antonio Abate si sta avvalendo delle consulenze di due esperti legali esterni all’Ente: per gli aspetti amministrativi è stato nominato l’avvocato Lorenzo Lentini, per quelli di natura penale l’avvocato Marco Campora. Ad oggi, le motivazioni della sentenza emessa dalla Corte di Cassazione lo scorso 15 febbraio con la quale si conferma quella emessa dalla Corte d’Appello nel 2022 non risultano ancora pubblicate, né la sentenza è stata notificata al Comune di Sant’Antonio Abate. 

Continua a leggere

Cronaca

Maxi operazione dei carabinieri a Giugliano: 11 arresti

Pubblicato

il

Maxi operazione condotta dai carabinieri di Pozzuoli, che nel corso della mattinata odierna hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 soggetti, di età compresa tra i 35 e i 66 anni, accusati a vario titolo ed in concorso tra loro di traffico illecito di sostanze stupefacenti, furto d’auto, ricettazione ed estorsione.

Le indagini hanno consentito di documentare l’esistenza di una lunga attività di traffico di sostanze stupefacenti, condotta da un nucleo familiare presso la propria abitazione di Giugliano, con l’individuazione dei numerosi e fidati collaboratori che hanno contribuito alla gestione della piazza di spaccio.

In particolare sono state accertate più di 50 cessioni di hashish e cocaina, con i militari che hanno arrestato in flagranza di reato due soggetti e sequestrato svariate dosi di sostanza stupefacente.

Continua a leggere

Cronaca

Frattamaggiore, doppio raid all’interno dell’istituto Mazzini: la denuncia

Pubblicato

il

Era la scorsa domenica, quando sono stati commessi due raid all’interno dell’istituto scolastico ‘Capasso-Mazzini’ di Frattamaggiore, che fanno seguìto a quelli commessi ai danni dell‘istituto Fermi prima e della Bartolomeo Capasso poi.

Infatti è da tempo che è stata denunciata l’assenza di pubblica illuminazione all’interno del cortile scolastico, oltre al malfunzionamento delle porte d’ingresso chiuse con delle sedie. A sottolinearlo la dirigente scolastica Fernanda Manganelli, che ha emanato una nota ufficiale sulle problematiche relative alla sicurezza:

“Le ataviche ed irrisolte carenze strutturali e di sicurezza della nostra scuola espongono la seconda casa dei nostri alunni a furti ed atti d’immotivato vandalismo. Tutte le competenti autorità hanno il dovere morale e la responsabilità di intervenire subito, in maniera definitiva, per evitare danni che si ripercuoterebbero sul bene primario del diritto allo studio dei nostri ragazzi”.

Poi, conclude: “Per la generale messa in sicurezza non servirebbero molti soldi, ma solo la necessaria volontà politica ed una seria programmazione”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy