Cronaca

Indagato l’ex bancario che spiava i conti delle sorelle Meloni: la situazione

Pubblicato

il

Nel corso della giornata di ieri, gli ufficiali di Polizia Giudiziaria sono intervenuti presso l’abitazione dell’ex dipendente della filiale di Bisceglie licenziato lo scorso agosto per aver spiato i conti correnti di 3572 clienti dell’istituto, tra cui la premier Giorgia Meloni.

In particolare, gli agenti incaricati dalla Procura di Bari hanno perquisito la casa dell’indagato e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici diversi, che saranno oggetto di verifiche forensi.

Le indagini sono partite a seguito della denuncia-querela di un correntista del gruppo Intesa Sanpaolo, ed hanno consentito di accertare che nel periodo compreso tra il 21 febbraio 2022 e il 24 aprile 2024, l’ex dipendente aveva effettuato un totale di 6.637 accessi abusivi ai dati di 3.572 clienti di 679 filiali del gruppo bancario Intesa Sanpaolo.

Pertanto, l’uomo è ora accusato di accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato. Lo stesso Vincenzo Coviello si è così giustificato con i vertici della Banca Intesa Sanpaolo:

“L’ho fatto da solo, non ho mai divulgato quelle informazioni e non ne ho fatto copia”.

Popolari

Exit mobile version