Cronaca

Giugliano, minacce e tangenti ad imprenditore per eliminare le irregolarità: arrestati consigliere e dirigente comunale

Pubblicato

il

Blitz della Guardia di Finanza di Giugliano, che questa mattina ha dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del consigliere comunale Paolo Liccardo e di un dirigente del comune di Giugliano, Giuseppe De Rosa.

Le indagini hanno consentito di accertare che i due avrebbero rivolto minacce ad un imprenditore locale, gestore del centro sportivo ‘Anthares’ sito in zona Campopannone, in regime di concessione comunale e completo di campi da padel, tennis, calcio a 5 e servizi di ristorazione.

In particolare essi avrebbero minacciato l’uomo dopo alcuni controlli effettuati dalla Polizia Municipale, nei quali erano state riscontrate irregolarità. Pertanto le minacce sarebbero consistite nel richiedere soldi proprio per eliminare quelle irregolarità, minacciando addirittura la revoca della concessione relativa alla gestione del centro sportivo.

In tal modo gli indagati, dopo una richiesta iniziale di 30mila euro, costringevano comunque il titolare del centro a corrispondergli la somma di 15mila euro. Tuttavia, a seguito della denuncia dell’imprenditore, è stato possibile arrestare in flagranza di reato un avvocato che fungeva da intermediario, al quale veniva consegnata presso il suo studio legale la somma di denaro, da destinare poi agli amministratori locali.

Al contempo, venivano effettuate perquisizioni nei confronti degli indagati, dalle quali sono emersi gravi indizi di colpevolezza a carico degli stessi, che dovranno ora rispondere del reato di concussione.

Popolari

Exit mobile version