Politica

Piantedosi dà il via al G7: “Conflitti fanno crescere il rischio attentati”

Pubblicato

il

Dopo la cena di ieri sera a Sorbo Serbico con tutte le delegazioni internazionali presenti, oggi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha dato il via ai lavori del G7 della Sicurezza a Mirabella Eclano. Il vertice è iniziato nel quartier generale di Villa Orsini con il titolare del Viminale che ha ricevuto e stretto la mano a tutti gli altri ministri giunti in Irpinia. 

Inevitabile che i primi pensieri dei presenti si concentrino sulla crisi in Medio Oriente. Uno scenario di guerra che incide anche sulla sicurezza in Italia e in Europa. 

«Nella prima sessione – ha infatti detto Piantedosi nell’aprire i lavori del G7 –  ci concentreremo sui riflessi negativi derivanti dai teatri di guerra in Medio Oriente e in Ucraina. I due conflitti stanno contribuendo a generare una polarizzazione nelle nostre società incrementando il rischio che alcuni soggetti aderiscono a delle ideologie violente arrivando a commettere atti terroristici nei nostri territori. Non possiamo farci trovare impreparati e dobbiamo affinare le capacità di prevenire».


(fonte: ilMattino.it)

Popolari

Exit mobile version