Resta sintonizzato

Politica

Autonomia differenziata, la Consulta deciderà il 12 novembre sul ricorso delle Regioni

Pubblicato

il

Il Presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato, per l’udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n.28) e dalla Regione Toscana (ricorso n.29) sulla legge n. 86 del 26 giugno 2024 “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

Seguirà, a scadenza termini prevista per martedì 8 ottobre, la fissazione, sempre per l’udienza pubblica del prossimo 12 novembre, della discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione autonoma della Sardegna (ricorso n. 30) e dalla Regione Campania (ricorso n. 31) riguardanti la stessa legge.

Continua a leggere
Pubblicità

POLITICA

Decreto omnibus, Silvestro (FI): “Bene interventi per famiglie coinvolte in crollo Scampia”

Pubblicato

il

“Oggi abbiamo votato la fiducia sul provvedimento ‘omnibus’, un decreto legge che rappresenta una risposta concreta e tempestiva alle esigenze di famiglie, lavoratori e imprese in questo delicato momento. Questo provvedimento introduce una serie di misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi economici fondamentali per sostenere e rilanciare il tessuto economico e sociale del nostro Paese”.

Lo ha dichiarato il Senatore di Forza Italia Francesco Silvestro.

“Tra i numerosi interventi previsti, desidero porre particolare attenzione ai contributi destinati ai cittadini coinvolti nello sgombero della ‘vela celeste’ di Scampia – ha aggiunto Silvestro -. Dopo il tragico crollo della balaustra avvenuto lo scorso luglio, che ha reso inagibile l’intero complesso, il nostro Governo ha ritenuto prioritario intervenire con misure di sostegno per le famiglie colpite da questa emergenza. Attraverso questi contributi, miriamo a garantire sicurezza e dare la possibilita’ di nuove soluzioni abitative per tutti i
residenti colpiti”.

“Il Decreto ‘omnibus’ – ha concluso – è un segnale forte di impegno da parte del Governo per
affrontare con determinazione le difficolta’ attuali, mirando a tutelare i diritti dei cittadini e promuovere una ripresa economica solida e inclusiva”.

Continua a leggere

Caivano

CAIVANO. Subito operativi quelli di Più Europa. Domani saranno al Corso Umberto con il loro gazebo

Pubblicato

il

CAIVANO – In un clima di silenzio politico e militarizzazione del territorio appare subito operativo il neocostituito gruppo cittadino di Più Europa che non vede l’ora di ritagliarsi il suo piccolo spazio all’interno del dibattito pubblico e lo fa con un appuntamento quasi esclusivo: la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza italiana.

Un’azione politica fortemente voluta dal partito di Emma Bonino e dal suo segretario Riccardo Magi. Una decisione vincente viste le firme raccolte in pochi giorni, un successo che ha messo in ginocchio il governo e l’ha fatto propendere per la decisione di invitare i gruppi politici promotori ad eliminarlo dalla piattaforma del Ministero con la banale scusa dell’intasamento dei server, dato che il requisito minimo di 500mila firme è stato raggiunto già da giorni.

Ma il gruppo di Caivano, vuole esserci lo stesso, e si proietta già nel futuro prossimo, a Febbraio del 2025 quando si dovrà votare a favore della legge proposta al prossimo referendum. Così, domani scenderanno in piazza con un gazebo allestito al Corso Umberto I, altezza Bar Romano per illustrare le ragioni della legge e contestualmente raccogliere le istanze del territorio caivanese.

Questo il loro messaggio pubblicato su Facebook: “DOMANI SAREMO IN PIAZZA LO STESSO! Ci troverete di fianco al BAR ROMANO sul Corso Umberto I.

Il Governo Meloni, con una motivazione banale, ha chiesto ai partiti presentatori di eliminare, prima della data conclusiva, la raccolta firme per il referendum sulla Cittadinanza dalla piattaforma del MInistero.

In settimana, con largo anticipo e in pochi giorni, avevamo già raggiunto la soglia delle 500mila firme utili, il nostro intento era quello di raddoppiarle, per dimostrare che l’ITALIA non è xenofoba ma è inclusiva.

Giorgia Meloni e i suoi hanno deciso di farci chiudere ieri la raccolta firme per distogliere l’attenzione verso un tema contrario alle volontà del governo lontane dal popolo.

Domani con il nostro gazebo spiegheremo perché votare a favore della diminuzione del tempo necessario per la cittadinanza italiana al prossimo referendum che si terrà a Febbraio 2025 e contestualmente raccoglieremo istanze del territorio per cercare di capire come migliorare la nostra amata Caivano”.

Continua a leggere

Caivano

Più Europa approda a Caivano. Dopo le 500mila firme sulla cittadinanza, apre una Segreteria in città.

Pubblicato

il

CAIVANO – Dopo aver tagliato il prestigioso traguardo delle 500mila firme utili per indire il Referendum sulla cittadinanza, il partito di Emma Bonino Più Europa pone una bandierina anche su Caivano.

Questa sera in un bar rinomato del territorio si è costituita la segreteria cittadina del Partito “Più Europa“.

I lavori sono stati condotti dal membro della Segreteria Nazionale Più Europa Raffaele Mosca e il Coordinatore regionale Bruno Gambardella.

All’incontro erano presenti anche il Coordinatore di città Metropolitana di Napoli Franco Moxedano e il Consigliere comunale di Afragola Enzo De Stefano.

Tante soddisfazioni ed encomi per il lavoro svolto dal coordinatore cittadino Angelo Margarita che grazie alla sua abnegazione per il partito già dimostrata a Crispano riesce a mettere a segno un altro traguardo importante per la sua città. All’interno della composizione il partito di Emma Bonino è stato in grado di reclutare anche la Prof. di Lettere al Liceo Braucci Monica Cartia

Il coordinatore cittadino caivanese così davanti ai nostri taccuini: “Sono molto soddisfatto dell’attenzione che il partito ha voluto dare al nostro territorio. Più Europa a Caivano rappresenta davvero un’ondata di nuove idee, che dovranno essere portate avanti da chi desidera riscattare la nostra comunità dalle ultime vicende di cronaca, di malapolitica e di rappresentare la vera e unica alternativa liberale ad un modello che a Caivano, finora è stato solo visto e letto, sui mezzi di stampa allineati al pensiero filogovernativo”.

La Segreteria cittadina si compone così: Coordinatore Angelo Margarita, Presidente Prof.ssa Monica Cartia, Tesoriere Pietro Catalano.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy