Resta sintonizzato

POLITICA

Shock nel casertano, 55enne trovato morto nei boschi

Pubblicato

il

Tragico ritrovamento avvenuto a Peschiera a Teano, in provincia di Caserta, dove è stato rinvenuto il cadavere di un uomo in un pozzo.

Si tratta del 55enne Gianni De Fusco, disperso da ieri dopo che aveva detto di andare in cerca di funghi nei boschi. Al ritorno a casa però, la moglie non è riuscita a contattarlo e così ha lanciato l’allarme, allarme poi condiviso sui social dal nipote.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Teano e di Piedimonte Matese, supportati dai carabinieri e dal nucleo Sapr Napoli e Roma.

Politica

Autonomia differenziata, la Consulta deciderà il 12 novembre sul ricorso delle Regioni

Pubblicato

il

Il Presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera ha fissato, per l’udienza pubblica del 12 novembre 2024, la discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione Puglia (ricorso n.28) e dalla Regione Toscana (ricorso n.29) sulla legge n. 86 del 26 giugno 2024 “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.

Seguirà, a scadenza termini prevista per martedì 8 ottobre, la fissazione, sempre per l’udienza pubblica del prossimo 12 novembre, della discussione delle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Regione autonoma della Sardegna (ricorso n. 30) e dalla Regione Campania (ricorso n. 31) riguardanti la stessa legge.

Continua a leggere

POLITICA

Decreto omnibus, Silvestro (FI): “Bene interventi per famiglie coinvolte in crollo Scampia”

Pubblicato

il

“Oggi abbiamo votato la fiducia sul provvedimento ‘omnibus’, un decreto legge che rappresenta una risposta concreta e tempestiva alle esigenze di famiglie, lavoratori e imprese in questo delicato momento. Questo provvedimento introduce una serie di misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi e interventi economici fondamentali per sostenere e rilanciare il tessuto economico e sociale del nostro Paese”.

Lo ha dichiarato il Senatore di Forza Italia Francesco Silvestro.

“Tra i numerosi interventi previsti, desidero porre particolare attenzione ai contributi destinati ai cittadini coinvolti nello sgombero della ‘vela celeste’ di Scampia – ha aggiunto Silvestro -. Dopo il tragico crollo della balaustra avvenuto lo scorso luglio, che ha reso inagibile l’intero complesso, il nostro Governo ha ritenuto prioritario intervenire con misure di sostegno per le famiglie colpite da questa emergenza. Attraverso questi contributi, miriamo a garantire sicurezza e dare la possibilita’ di nuove soluzioni abitative per tutti i
residenti colpiti”.

“Il Decreto ‘omnibus’ – ha concluso – è un segnale forte di impegno da parte del Governo per
affrontare con determinazione le difficolta’ attuali, mirando a tutelare i diritti dei cittadini e promuovere una ripresa economica solida e inclusiva”.

Continua a leggere

POLITICA

Il Ppe a Napoli rilancia l’impegno per la pace e l’integrazione

Pubblicato

il

“Sono lieta che questa grande città abbia ospitato le nostre importanti discussioni su questioni critiche nelle quali l’Europa ha un ruolo molto importante da svolgere”.

Lo ha detto la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola in un punto stampa con i giornalisti nel corso della prima giornata degli Study Days del Partito popolare europeo a Napoli.

Nel corso della mattinata, i lavori si sono incentrati in particolare sul “ruolo centrale” del Mediterraneo e su quanto sia importante avere ora un commissario designato per le questioni mediterranee. “E’ importante continuare a fare pressione per ottenere risultati concreti, per riportare la pace e per far sì che la speranza torni a essere una forza trainante”, ha detto la Metsola nel suo intervento.
“Abbiamo parlato di una risposta europea all’immigrazione e di come possiamo lavorare per attuare il nuovo Patto sull’immigrazione che è stato approvato dal Parlamento Europeo all’inizio di quest’anno, di come possiamo garantire un sistema equo – ha aggiunto – solido e che spezzi il traffico di esseri umani”.

Parlando del Mediterraneo, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha auspicato che sia un “mare di crescita” per tutti gli europei, perché è strategico non solo per “i Paesi dell’Europa occidentale, ma anche per quelli dell’Europa orientale per realizzare i loro progetti”. Ai lavori presente anche il capogruppo del Ppe nel Parlamento europeo, Manfred Weber.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy