Parenti dei Ministri eletti in Europa e incarichi pubblici che passano da marito a moglie. Il fatto che l’Antitrust richiami il Governo a una maggiore trasparenza sui potenziali conflitti di interessi familiari non è cosa da poco. A fare luce sulla vicenda è un’inchiesta del Fatto Quotidiano.
Non c’è solo il caso più noto, ovvero quello di Arianna Meloni, sorella di Giorgia e per anni compagna di vita del Ministro Francesco Lollobrigida. Il groviglio di parentele e poltrone in FdI è un elenco lungo e corposo.
A partire dal cerchio di fiducia della Premier. La segretaria particolare di Meloni è Patrizia Scurti, il cui marito, Giuseppe Napoli, è capo-scorta della premier. La nipote di Scurti si chiama Camilla Trombetti: lavora con Giovan Battista Fazzolari, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella pattuglia degli eletti ci sono ben due parenti di ministri meloniani. Per entrambi basta il cognome: Giovanni Crosetto e Alessandro Ciriani. Il primo è nipote di Guido, titolare della Difesa. È arrivato a Bruxelles dopo essere stato consigliere comunale a Torino. Il secondo è fratello di Luca Ciriani, Ministro per i Rapporti col Parlamento, e per volare in Ue ha lasciato dopo anni la carica di sindaco di Pordenone.
Sono proprio i piani alti del Governo dove spiccano le nomine più importanti. Un anno fa è stato designato nuovo direttore dell’Istituto Superiore di Sanità il professor Rocco Bellantone, stimato chirurgo di cui presto si è scoperta una insolita parentela: è cugino proprio del Sottosegretario Giovan Battista Fazzolari.
Poi ci sono altri casi di governo. Uno riguarda Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri in grande ascesa, al punto che si parla con insistenza di una sua possibile promozione a Ministro del Sud quando Meloni deciderà di ridistribuire le deleghe finora in capo a Raffaele Fitto.
Nel giugno scorso infatti il Cdm ha nominato Capo del dipartimento prevenzione e emergenze sanitarie la dottoressa Maria Rosaria Campitiello, dirigente dell’Asl di Salerno e al contempo compagna di Cirielli.
Infine c’è il nuovo Ministro della Cultura Alessandro Giuli, la cui sorella Alessandra lavora in Fratelli d’Italia.
(fonte: thegap_media)