POLITICA

Referendum Cittadinanza, raggiunte le 500mila firme necessarie

Pubblicato

il

Sono state raggiunte pochi minuti fa le 500mila firme necessarie per indire il referendum di cittadinanza promosso da +Europa e sottoscritto poi da altri partiti tra cui Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Italia Viva e Radicali Italiani.

Molti sono stati anche i testimonial famosi che hanno chiesto – tramite video o post – ai cittadini di mobilitarsi. Tra questi Ghali, Dargen D’Amico, i Pinguini Tattici Nucleari, Zerocalcare e Alessandro Barbero.

Il Referendum di cittadinanza si propone di introdurre nuove regole appunto per ottenere la cittadinanza. La normativa in vigore stabilisce che la cittadinanza italiana possa essere concessa agli stranieri residenti da almeno 10 anni: il quesito proposto vuole ridurre, dimezzare i tempi, riportando la soglia a 5 anni, com’era previsto dalla legislazione prima del 1992 e com’è stabilito in diversi altri Stati UE. 

Tra le prime reazioni è arrivata quella del parlamentare di FdI Lucio Malan: “Così chi viene in Italia per pochi anni per lavoro o per cercare un lavoro si ritrova la cittadinanza gratis. Quando avrete una malattia o sarete arrivati all’età della pensione, ve ne ricorderete. Così sanità pubblica e previdenza tracolleranno. Bella idea”.

Popolari

Exit mobile version