Meteo

Maltempo in Italia, temporali e allagamenti in Veneto: la situazione

Pubblicato

il

Cresce l’ansia in Veneto, dopo che violente precipitazioni si sono abbattute questa notte nelle province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona, causando allagamenti di piani interrati, piani terra e anche strade.

In particolare sono oltre 450 le chiamate ai Vigili del Fuoco, con diverse squadre che stanno operando anche con il personale speleo alpino fluviale per mettere l’area in sicurezza. Inoltre, nella provincia di Padova, si registrano forti temporali accompagnati da vento forte con la pioggia che ha allagato numerose strade. Tra i comuni più colpiti figura quello di Cittadella, in cui una roggia è esondata allagando numerose strade.

A preoccupare anche il torrente Morla a Bergamo, che ieri sera si è ingrossato a causa delle fitte piogge e che ha portato al rinvio della partita Atalanta-Como per maltempo. Allagato anche il sottopasso di Colognola lungo l’Asse interurbano: è stato chiuso dalla Polizia locale per tutta la nottata, in attesa di far defluire l’acqua accumulata. Secondo l’Arpa a Bergamo sono caduti oltre 60 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore, scendendo come una cascata anche dal parco di Sant’Agostino, in Città Alta.

Infine, allagamenti di strade e scantinati si sono verificati dalla notte scorsa a Vicenza, dove un’intensa perturbazione ha attraversato il territorio del Veneto. Sul posto sono intervenute squadre della Protezione Civile, Polizia locale e della Municipalizzata AMCPS, impegnate nella messa in sicurezza di alcune situazioni critiche.

Popolari

Exit mobile version