Resta sintonizzato

Meteo

Maltempo in Italia, temporali e allagamenti in Veneto: la situazione

Pubblicato

il

Cresce l’ansia in Veneto, dopo che violente precipitazioni si sono abbattute questa notte nelle province di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Verona, causando allagamenti di piani interrati, piani terra e anche strade.

In particolare sono oltre 450 le chiamate ai Vigili del Fuoco, con diverse squadre che stanno operando anche con il personale speleo alpino fluviale per mettere l’area in sicurezza. Inoltre, nella provincia di Padova, si registrano forti temporali accompagnati da vento forte con la pioggia che ha allagato numerose strade. Tra i comuni più colpiti figura quello di Cittadella, in cui una roggia è esondata allagando numerose strade.

A preoccupare anche il torrente Morla a Bergamo, che ieri sera si è ingrossato a causa delle fitte piogge e che ha portato al rinvio della partita Atalanta-Como per maltempo. Allagato anche il sottopasso di Colognola lungo l’Asse interurbano: è stato chiuso dalla Polizia locale per tutta la nottata, in attesa di far defluire l’acqua accumulata. Secondo l’Arpa a Bergamo sono caduti oltre 60 millimetri di acqua nelle ultime 24 ore, scendendo come una cascata anche dal parco di Sant’Agostino, in Città Alta.

Infine, allagamenti di strade e scantinati si sono verificati dalla notte scorsa a Vicenza, dove un’intensa perturbazione ha attraversato il territorio del Veneto. Sul posto sono intervenute squadre della Protezione Civile, Polizia locale e della Municipalizzata AMCPS, impegnate nella messa in sicurezza di alcune situazioni critiche.

Meteo

Maltempo in Campania, prorogata l’allerta meteo gialla su tutta la Regione

Pubblicato

il

Il maltempo in Campania continua a imperversare e la Protezione Civile Regionale ha deciso di prorogare di ulteriori 24 ore, fino alle 14 di domani, la vigente allerta meteo per temporali di livello giallo.

In particolare sono previste ancora precipitazioni e temporali anche molto intensi, accompagnati da raffiche di vento, grandine e fulmini che potrebbero causare danni alle coperture.

Continua a leggere

Meteo

Maltempo in Campania, scatta l’allerta meteo gialla su tutta la Regione

Pubblicato

il

Scatta l’allerta meteo in Campania, visto che la Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di livello giallo valido dalle 14 di oggi alle 14 di domani su tutta la Campania.

In particolare sono previsti temporali anche a forte intensità, oltre a raffiche di vento e grandine che potrebbero portare anche danni alle coperture e caduta di alberi. Inoltre si segnalano rischi per allagamenti, ruscellamenti ed esondazioni.

Continua a leggere

Meteo

I cieli della Campania coperti da una nube di sabbia del deserto: le ultime

Pubblicato

il

Una fitta nube di sabbia proveniente dal deserto del Sahara ha letteralmente coperto il cielo di Napoli e della Campania, risultando visibile anche dai satelliti.

Tuttavia l’arrivo del fenomeno era stato annunciato dalle previsioni meteo, che avevano previsto una massa di pulviscolo in sospensione destinata ad incrociarsi con una perturbazione atlantica, dando origine a condizioni di maltempo.

Pertanto le nubi di sabbia hanno iniziato ad interessare la regione venerdì 21 marzo, intensificandosi nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 marzo. Tale fenomeno dovrebbe ridursi progressivamente fino a venerdì 28 marzo.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy