Attualità

Giancarlo Siani, Casalnuovo lo celebra con una Vela in giro per il paese

Published

on

Il comune di Casalnuovo ha deciso di onorare la memoria del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla Camorra il 23 settembre 1985, con una brillante iniziativa.

Infatti è da ieri mattina che un Camion Vela con l’immagine di Siani ha iniziato a circolare per Casalnuovo, come riferisce una nota pagina locale. Ecco il comunicato dell’organizzatore:

“Non ci toglierete mai la memoria di Giancarlo Siani, con la sua morte è stato tracciato un solco e si è creata una rete straordinaria di persone perbene. Per questo è stato posizionato un banner con il suo volto in Piazza Siani. Una piazza morta, ma ricordiamo che non è morta la memoria di Giancarlo. I giornalisti vengono minacciati tutt’oggi, nei modi più subdoli e talvolta questo avviene sotto gli occhi della politica che si gira dall’altro lato. Così facendo però, si dà libero spazio a persone senza scrupoli abituate a sfruttare il prossimo, ad arricchirsi a danno della comunità con abusi e prepotenze, a far leva sulle debolezze di chi non sa difendersi”.

Pertanto il Camion Vela di Siani sarà in città fino a giovedì 26 settembre, dopo essere partito ieri mattina dall’istituto Siani di Casalnuovo:

“Ragazzi, approfittatene. Credete nelle vostre capacità ed impegnatevi per il vostro territorio”.

Poi, l’organizzatore ringrazia il Commissariato della Polizia di Stato di Acerra, alle Procure di Nola e Napoli, alla Prefettura, alla Dia, all’Ordine dei Giornalisti della Campania e al Sindacato dei Giornalisti:

“Non riusciamo ad essere davanti alla vostra sede ma a tutti voi va il nostro sentito ringraziamento per quanto fate ogni singolo giorno. Grazie a questa rete straordinaria sono stati fatti passi in avanti nella lotta alla Mafia, alla mentalità camorristica, agli arroganti, ai prepotenti, a chi si crede Dio. Ho affidato questo messaggio a Casalnuovo Aut, una nota pagina di informazione locale. Il messaggio è anonimo, perché associare qualsiasi nome a Giancarlo Siani sarebbe sbagliato. Mi sento un granellino di sabbia al cospetto di chi si è battuto fino all’ultimo per la verità. Inoltre questa iniziativa non è fatta per scopi propagandistici, politici o per visibilità. Un volto coperto è l’immagine perfetta per dire che quanto contenuto in questo messaggio è il pensiero di una comunità e non di un singolo. La comunità di Casalnuovo di Napoli ricorda Giancarlo Siani e ringrazia la rete straordinaria di persone ed istituzioni poste a tutela della libertà, dei giornalisti e dei cittadini. Giancarlo Siani vive, la sua memoria non morirà mai”.

Popolari

Exit mobile version