Resta sintonizzato

Cronaca

Giancarlo Siani, l’omaggio del comune di Napoli: “Questa è una battaglia senza sosta, è importante che le persone lo capiscano”

Pubblicato

il

Era il 23 settembre 1985 quando il giornalista Giancarlo Siani fu ucciso per mano della Camorra, ed è stato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a rendergli omaggio deponendo ai piedi della lapide che lo ricorda una corona di fiori.

Ecco quanto dichiarato dal primo cittadino:

“Il fatto che ancora oggi ci sia una così grande partecipazione in occasione di questo anniversario, testimonia come sia ancora molto forte il messaggio di Giancarlo Siani sulla libertà d’informazione, sull’impegno della società civile per combattere il malaffare, per una politica più trasparente e contro tutte le forme di illegalità. Questa è una battaglia continua, che non può avere soste. È molto importante che questo messaggio resti vivo nella coscienza delle persone perché l’impegno della società civile è fondamentale”.

Contestualmente ha parlato anche il fratello del giornalista assassinato, Paolo Siani, coordinatore del Tavolo per l’Infanzia e l’Adolescenza:

“Se la Mafia cominciassimo a raccontarla dalla parte delle vittime, i ragazzi capirebbero ancora di più quanto fa schifo e quanto sia inutile seguire modelli sbagliati: quelli che sembrano eroi invincibili e forti, sono solo degli assassini. L’impegno che abbiamo portato avanti in questi 39 anni e che porteremo ancora avanti in futuro, è ricordare le vittime. Questa è la nostra risposta non violenta alla violenza della morte. Guai se ci fermassimo, la daremmo vinta alla malavita”.

Cronaca

Caivano, ex dipendente comunale condannato a 3 anni

Pubblicato

il

Blitz dei carabinieri del Gruppo di Castello di Cisterna, che questa mattina hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo nei confronti di un dipendente comunale di Caivano, Si tratta del 63enne L.S., recentemente condannato in primo grado a tre anni di reclusione e all’interdizione dai pubblici uffici per il reato di corruzione nell’esercizio delle sue funzioni.

Secondo gli inquirenti il dipendente pubblico avrebbe ricevuto diverse somme di denaro in contanti dall’amministratore di una società incaricata dei servizi di pulizia negli uffici comunali e in cambio avrebbe assegnato direttamente alcuni appalti, violando così le normative vigenti.

All’epoca dei fatti il funzionario ricopriva il ruolo di Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Manutenzione, Urbanistica e Cimitero del Comune di Caivano, una posizione dalla quale era stato successivamente rimosso dai precedenti commissari straordinari alcuni anni fa.

Il sequestro di oggi riguarda l’importo percepito come tangente o, in caso di indisponibilità di denaro, beni di valore equivalente. Anche il Comune di Caivano, alla luce della sentenza di oggi, potrebbe avviare l’azione disciplinare. Ricordiamo che l’ex funzionario non è colpevole sino a sentenza definitiva, contro l’attuale provvedimento è ammesso il ricorso in 2^ grado ed eventualmente, in Cassazione. 

Continua a leggere

Cronaca

Dramma sfiorato nell’Avellinese: donna tenta il suicidio sui binari della ferrovia, salvata dai carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di grande apprensione si sono vissuti ieri nei pressi della stazione ferroviaria di Ariano Irpino, dove una giovane donna ha mostrato intenti suicidi, avvicinandosi ai binari.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia, insieme al personale del 118.

La ragazza, dopo un acceso litigio con i familiari, avrebbe manifestato la volontà di togliersi la vita.

I Carabinieri, avvisati della situazione, sono accorsi presso la stazione, dove hanno cercato di persuadere la ventenne ad allontanarsi dai binari. Dopo diversi minuti di dialogo, sono riusciti a convincerla a desistere e ad affidarsi alle cure del personale sanitario. Per garantire la sicurezza, il traffico ferroviario è stato temporaneamente interrotto e un treno è stato fatto fermare in stazione.

Una volta conclusa l’operazione di soccorso, il convoglio ha ripreso il suo viaggio senza ulteriori ritardi.

I Carabinieri, con il loro intervento, hanno evitato una tragedia, dimostrando ancora una volta l’importanza della presenza e della rapidità d’azione delle Forze dell’Ordine in situazioni di emergenza.

Continua a leggere

Cronaca

Tragico ritrovamento nel modenese, rinvenuto il cadavere di un’anziana

Pubblicato

il

Tragico ritrovamento avvenuto a Spezzano di Fiorano, in provincia di Modena, dove è stato rinvenuto il cadavere di una donna di 80 anni.

Al momento l’ipotesi più probabile è che ad assassinarla sia stato il figlio 50enne, sulle cui tracce ci sono i carabinieri. Dalle prime informazioni è emerso che madre e figlio fossero conviventi, con una vicina che avrebbe avvisato l’altra figlia della vittima. Si indaga sulle cause dell’omicidio.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy