Nell’ambito di un’operazione di contrasto all’immigrazione clandestina, gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti nella provincia jonica predisponendo capillari servizi di controllo del territorio volti al rintraccio di cittadini stranieri in posizione irregolare.
Tale operazione è stata denominata ‘Oscar 5’ e prende spunto dall’analisi delle dichiarazioni di ospitalità presentate in Questura negli ultimi mesi, nonché all’attento controllo dei provvedimenti di rigetto per la concessione dei permessi di soggiorno e dell’inosservanza dei termini, concessi per l’esecuzione dell’espulsione mediante partenza volontaria.
Nel complesso sono 66 i cittadini extracomunitari controllati nell’intera provincia di Taranto. Si tratta di un 38enne di nazionalità albanese, residente nel comune di Grottaglie e già destinatario di rifiuto di rilascio del permesso di soggiorno per i suoi numerosi precedenti penali.
Invece, a due giovani cittadini marocchini di 28 e 25 anni è stato notificato l’ordine di abbandonare il territorio nazionale entro il termine di sette giorni. Infine, ad una cittadina di origine ucraina a cui era scaduto il permesso di soggiorno è stato notificato il decreto di espulsione dal territorio nazionale, al quale la stessa ha ottemperato ritornando nel Paese d’origine con un volo di linea.