Politica

Commissione Europea, Fitto nominato vicepresidente esecutivo

Published

on

Il ministro Raffaele Fitto, già governatore della Puglia, sarà uno dei sei nuovi vicepresidenti esecutivi della Commissione Europea guidata da Ursula Von der Leyen.

Infatti l’esponente di Fratelli d’Italia è stato scelto per guidare le deleghe alla Coesione e alle Riforme, importanti ‘pezzi’ della macchina governativa europea che gestiscono una parte imponente del bilancio comunitario, in particolare quella legata allo sviluppo dei fondi Pnrr. La nomina di Fitto, nelle prossime settimane, sarà vagliata dal Parlamento Europeo che fisserà un’audizione in cui gli eurodeputati potranno fare domande all’esponente politico.

Ecco quanto dichiarato da Von der Leyen nel corso della presentazione della squadra di governo avvenuta oggi a Bruxelles:

“Ci avvarremo della sua vasta esperienza per contribuire a modernizzare e rafforzare le nostre politiche di coesione, investimenti e crescita”.

Arrivano anche le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha così commentato su X:

“Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme. Un riconoscimento importante che conferma il ritrovato ruolo centrale della nostra Nazione in ambito Ue. L’Italia torna finalmente protagonista in Europa. In bocca al lupo Raffaele, siamo certi che svolgerai benissimo il tuo incarico nell’interesse dell’Europa e dell’Italia”.

Popolari

Exit mobile version