Connect with us

Attualità

Non si fermano i roghi tossici nella Terra dei Fuochi, “Dov’è lo Stato?, dove sono i Sindaci?, Chi li ha visti?”

Published

on

“Per tutto il giorno lunedì scorso, e la notte di martedì, e fino ad adesso, una disseminata area del giuglianese, e comuni limitrofi, è stata interessata da roghi tossici tali da impedire agli abitanti di respirare, specialmente di notte.
Nessuna novità per le persone, ormai rassegnate ad un destino atroce fatto di morte e malattie più o meno latenti ed evidenti, dovute al convivere perenne con la diossina sprigionata dai roghi.
Nessuna novità, tranne quella di constatare ancora la latitanza totale delle istituzioni, dello Stato, della Regione e peggio ancora dei Sindaci che dovrebbero essere solidali e stare più vicini ai propri cittadini amministrati, dove ci sono anche i loro familiari. Tutti latitanti! Non rispondono alle sollecitazioni dei Comitati di cittadini, i quali, esasperati hanno perfino chiesto le loro dimissioni per protestare, portando le fasce tricolori sui rispettivi tavoli dei Prefetti.
I Prefetti, di Napoli e Caserta, che con tante comparsate televisive e incontri persino nelle Curie Vescovili, promettevano mari e monti inedite iniziative di contrasto nella terra dei fuochi. I famosi quattro punti del “superprefetto” Di Bari!
Che fine hanno fatto? Chi li ha visti? Il risultato è palese, i roghi in terra dei fuochi quest’anno sono quadruplicati, giorno e notte!
LO STATO HA FALLITO!. Ci vuole un intervento determinato del Governo, del suo Capo Meloni e una sollecitazione allo stesso da parte del Presidente della Repubblica, come fece dieci anni fa. La lotta al contrasto dell’abbandono illecito dei rifiuti ha fallito miserabilmente, nonostante lo sbandieramento di “risultati” con qualche arresto e sequestro. La Campania è disseminate di monnezza di ogni tipo che viene rimossa solo bruciandola sul posto. All’aperto! Punto!
Quanto deve durare ancora questo dramma!?
NOI da anni gridiamo allo scandalo della periferia degradata giuglianese che è Ponte Riccio e fascia costiera, un mega ghetto che contiene tanti ghetti (rifiuti abbandonati, campi rom, prostituzione in ogni angolo di strada, zona industriale fortemente impattante) degrado sotto gli occhi di tutti e terra che brucia notte e giorno. Gridiamo alla luna e nessuno ci ascolta. Forse si aspettano qui altri stupri, non è bastato quella della piccola rom fulminata a gennaio…. Eppure denunciamo ogni giorno alle Autorità, ai Sindaci e sulla stampa.
Siamo meno fortunati evidentemente, rispetto agli altri ghetti, meglio rappresentati forse.
Ma noi non abbiamo bisogno di riflettori , abbiamo bisogno di azioni di uomini delle Istituzioni con gli attributi, che non si vedono in giro purtroppo!”

Continue Reading
Advertisement

Attualità

Il piccolo Ethan riabbraccia finalmente la madre Claudia: “Sono felicissima”

Published

on

La storia che vi stiamo per raccontare è quella di una madre e di un figlio che si sono ritrovati dopo circa tre mesi.

Si tratta del piccolo Ethan, che ha finalmente riabbracciato la madre Claudia, dopo che lo scorso agosto il padre del piccolo nonché ex marito della donna, Eric Howard Nichols, le aveva sottratto con l’inganno il bambino mentre erano in vacanza in Puglia.

Tuttavia, la Polizia statunitense è riuscita a rintracciare e bloccare l’uomo nella contea di Orange a Los Angeles, dove si era trasferito con il figlio dopo la fuga. Pertanto, intorno alle 23 di ieri la donna è arrivata a Los Angeles riabbracciando il figlio.

Ecco le parole della donna:

“Sono felicissima. Come mi ha visto, mi ha fatto il suo splendido sorriso. L’ho trovato cresciuto, molto più pesante, ormai ha sei denti e gattona velocissimo. Si mette dritto in piedi da solo, è meraviglioso essere di nuovo con lui”.

Adesso il piccolo è stato affidato temporaneamente alla madre Claudia Ciampa, poiché ci sarà un percorso giudiziario che vedrà come controparte il padre americano del bambino, con un giudice che deciderà sull’applicazione della Convenzione Internazionale de L’Aja e a chi spetterà tenerlo definitivamente.

“Ora cominceranno le udienze, di cui la prima sarà già domani. Speriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto, così che possiamo tornare insieme in Italia”, afferma Claudia dall’America.

L’avvocato Gian Ettore Gassani, difensore di Claudia e presidente dell’AMI ha aggiunto:

“Il ministero invita tutti alla calma e siamo d’accordo anche io e la madre. Siamo solo all’inizio di un’avventura difficile, che ci farà attendere ancora un po’ di tempo per la decisione finale del giudice sul rimpatrio della signora Ciampa e di suo figlio”.

Continue Reading

Attualità

Napoli celebra Maradona con un raduno a lui dedicato: le ultime

Published

on

Diego Armando Maradona continua a vivere nel ricordo di chi lo ha amato e di chi ne ha ammirato le gesta, soprattutto quella città di Napoli che non lo ha mai dimenticato.

Pertanto, grazie all’idea dell’avvocato Sergio Pisani, la figura del Pibe de Oro sarà celebrata nel raduno intitolato ‘Maraduno’, che vedrà la partecipazione attiva del pubblico protagonista del primo murales umano dedicato al compianto campione argentino.

Il raduno si terrà all’Edenlandia di Napoli domenica 24 novembre, con l’obiettivo di unire i tifosi, i sostenitori di Diego e la città intera. Gli organizzatori invitano i partecipanti a portare foto dei loro tatuaggi e tributi artistici dedicati al campione argentino, che verranno poi trasformati in un murales collettivo.

L’inizio è fissato per le ore 12, con un dj set a tema Maradona e proiezioni su un maxischermo. Seguiranno l’esibizione della Banda Argentina e canti in onore di Diego; la raccolta e l’esposizione di cimeli e tatuaggi tributo a Maradona, con apertura del progetto murales umano; una mostra dei cimeli storici di Maradona; la premiazione dei 10 personaggi vicini a Diego e una foto di gruppo per il libro celebrativo realizzato con l’editore Cuzzolin, con le fotografie che verranno scattate dai professionisti Mario Durante e Nico Nocera.

Continue Reading

Attualità

Il nuovo Codice della strada è legge: come cambiano regole e sanzioni

Published

on

Il nuovo Codice della Strada è legge. Entrerà in vigore nelle prossime settimane, dopo la promulgazione del Presidente della Repubblica e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Ma intanto il testo ottiene il via libera del Senato, dopo quello della Camera del 27 marzo scorso.

Cavallo di battaglia del vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, il rinnovato CdS aggiorna le regole approvate nel 1992 con una serie di novità, che vanno dalla stretta alla guida sotto effetto di alcol e droghe a quella sull’uso dei telefoni in auto, passando per i nuovi limiti di velocità o ai neopatentati, ma non solo.

GUIDA IN STATO DI EBREZZA:
– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l si riceve una sanzione tra 573 e 2170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
– se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria, con la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno.
– se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l la contravvenzione è punita con una sanzione detentiva e pecuniaria e sospensione della patente da 1 a 2 anni.

CELLULARI:
– la sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000 euro.
– la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.
– mini sospensione automatica della patente per chi viene sorpreso al volante con lo smartphone in mano.

DROGHE, VELOCITÀ E ANIMALI:
– per chi risulterà positivo ai test anti-droga scatterà la revoca della patente e la sospensione di tre anni
– sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità
– revoca e sospensione della patente da sei mesi ad un anno per chi abbandona gli animali in strada. Inoltre si rischiano fino a sette anni di carcere se questo causa un incidente con morti e feriti.

MONOPATTINI:
devono essere dotati di assicurazione, targa e frecce, ed è obbligatorio l’uso del casco. Inoltre, si potrà circolare con i monopattini solo sulle strade urbane con limiti sotto i 50 km/h e non più sulle piste ciclabili e nelle isole pedonali.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy