La richiesta ai sindaci della zona di rafforzare i controlli sul territorio, salvaguardando così le aree protette.
È quella inviata dal presidente dell’ente parco nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, ai primi cittadini dei tredici comuni che compongono la struttura.
“In qualità di presidente – dice De Luca – ho ritenuto indispensabile inviare una comunicazione ufficiale ai sindaci dei comuni del Parco e ai commissariati di polizia per richiedere un rafforzamento immediato delle attività di controllo, già in corso grazie all’impegno del reparto carabinieri parco nazionale del Vesuvio. Il mio appello è volto a garantire una vigilanza rigorosa su tutte le attività commerciali, di intrattenimento e di ristorazione che si svolgono lungo la via Provinciale che conduce al gran cono e lungo la rete sentieristica del parco”.
A spingere De Luca sono state, come si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa dell’ente, “le recenti segnalazioni pervenute, insieme a diverse denunce pubblicate sui social media, che evidenziano con forza l’urgenza di intervenire per assicurare che tutte le attività svolte all’interno del parco rispettino scrupolosamente le normative vigenti e contribuiscano alla salvaguardia di questo prezioso territorio”.