Blitz dei militari del Nucleo CC Forestale di Marcianise, coadiuvati dai medici veterinari dell’Asl di Aversa, che nell’ambito di servizi mirati al contrasto dei reati di maltrattamento in danno degli animali sono intervenuti presso un’abitazione privata del comune di Sant’Arpino.
Pertanto, all’interno del box auto vi erano detenuti numerosi animali, tra cui 14 pappagalli della specie Parrocchetti monaci e 21 volatili della stessa specie aventi una maggiore età. Poi, diversi esemplari di pappagalli tra cui Cacatua rosa, un Parrocchetto alessandrino, un Parrocchetto cenerino, un Pappagalli Amazzone, un Parrocchetto dal collare, un Parrocchetto mutato bianco e due Parrocchetti monaci.
Inoltre, vi erano due pitoni per i quali sono stati prodotti le relative certificazioni giustificative. Quattro cuccioli di cane tra cui due di razza Chihuahua e due di razza Barboncino, oltre ad altre diverse specie di uccelli.
A quel punto il detentore è stato denunciato per i reati di illecita detenzione di esemplari CITES. In seguito si è proceduto ad elevare allo stesso la sanzione amministrativa di 800 euro.