Attualità

Tregua Gaza, Blinken vola in Israele: “Forse l’ultima possibilità per un cessate il fuoco”

Pubblicato

il

Gli attuali colloqui “potrebbero essere l’ultima” possibilità per una tregua a Gaza.

Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa Antony Blinken in Israele. “Questo è un momento decisivo, probabilmente la migliore, forse l’ultima, opportunità per riportare a casa gli ostaggi, per ottenere un cessate il fuoco e per mettere tutti sulla strada migliore per una pace e una sicurezza durature”, ha detto Blinken incontrando il presidente israeliano Isaac Herzog. Il segretario Usa ha quindi chiesto a Hamas e a Israele di non “far deragliare” gli sforzi per un cessate il fuoco. 

Da parte sua, Herzog ha attribuito a Hamas la colpa per il fallimento nel raggiungere un accordo sugli ostaggi. “La gente deve capire che tutto inizia con il rifiuto di Hamas di andare avanti”, ha detto citato dal Times of Israel, aggiungendo in ogni caso che “siamo ancora molto fiduciosi di poter andare avanti nei negoziati tenuti dai mediatori”, ringraziando Stati Uniti, Egitto e Qatar per i loro sforzi.

Se Blinken, prima di spostarsi al Cairo, riuscirà a sormontare i veti di Netanyahu, i colloqui passeranno alla fase successiva. Già scritta nella “proposta ponte” degli Usa, con i nomi degli ostaggi ancora in vita da rilasciare. Per prime le donne, comprese le soldatesse. 

Popolari

Exit mobile version