La scoperta è arrivata durante un vasto incendio appiccato da qualcuno che voleva nascondere lo scempio. Sul terreno bruciavano rifiuti di ogni genere, tra cui molto catalogati come «pericolosi». Fusti di vernice, guaina, gomme, materiale di risulta, plastica, lamiere grecate e coibentate, pedane in legno e perfino un veicolo abbandonati e poi dati alle fiamme all’interno di due terreni nel quartiere di Monterusciello.
Per domare l’incendio è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Sul caso indagano gli agenti della Polizia Municipale di Pozzuoli che hanno chiuso il cerchio attorno a due discariche abusive di sessanta e quaranta metri quadrati realizzate in due terreni tra via Pagano e via Verga. La matrice del rogo sembra essere di natura dolosa. Le due aree sono collegate tra loro e vi si accede attraverso altrettanti varchi: dalla più piccola, che sorge in una zona collinare, secondo quanto ricostruito venivano scaricati i rifiuti e poi gettati nell’area sottostante.
Nei prossimi giorni, dopo le operazioni di rimozione e caratterizzazione dei rifiuti, l’intera area sarà sottoposta a bonifica.
(fonte: ilmattino.it)