Sport

La judoka d’oro Alice Bellandi a tutto tondo: “Non sapevo ci fosse Meloni. Quanti leoni da tastiera, mi fanno ridere”

Pubblicato

il

La campionessa di judo, Alice Bellandi, ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Parigi e, subito dopo aver saputo della vittoria, è corsa giù dal tatami per raggiungere la propria ragazza sugli spalti per baciarla. Una scena che, però, ha scatenato alcune polemiche, visto che a vedere la gara c’era anche la premier Giorgia Meloni“Non sapevo chi ci fosse tra il pubblico durante la gara, quindi meno che mai la Presidente del Consiglio – ha dichiarato Alice Bellandi a Vanity Fair – quando tutti me lo fanno notare, rispondo sempre in questo modo: voi chi bacereste dopo aver vinto una medaglia olimpica?”

Vincere l’oro alle Olimpiadi non è soltanto una soddisfazione per la nazione che viene rappresentata, ma soprattutto è una grande vittoria personale. E questo lo sa bene Alice. L’atleta non guarda la medaglia soltanto come un nuovo traguardo sportivo, ma come un riscatto dopo anni di depressione: “Tre anni fa ero sdraiata nell’oblio, sul fondo. Ero a pezzi e per molti anche finita. In quella situazione vedi tutto come un loop infinito, una spirale che vortica verso il basso“.

Alice Bellandi, prima di vincere la medaglia d’oro, ha collezionato altrettante vittorie ai campionati europei e mondiali di judo. Uno sport che, intanti, non considerano “all’altezza delle donne”. “Dicono sempre che faccio uno sport per uomini – ha dichiarato l’atleta bresciana – rido sempre quando sento cose del genere. Ma ho anche visto commenti su di me partendo dalla pugile algerina, Imane Khelif, che dicevano: ‘Ma la nostra italiana non è un uomo?’. Io rido dei leoni da tastiera”

Popolari

Exit mobile version