Resta sintonizzato

Attualità

Bonus settembre 2024, dagli aiuti per le famiglie alle assunzioni: ecco come funziona

Pubblicato

il

A partire dall’1 settembre sono in arrivo diversi bonus 2024 destinati alle famiglie, alle donne e ai giovani. Si va dalla nuova card “Dedicata a te” agli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato, compatibili anche con il Superbonus del 120% per chi assume, fino alle agevolazioni previste per le donne che vivono in condizioni svantaggiate.

Per quanto concerne la nuova card “Dedicata a te“, trattasi di un contributo di 500 euro annui per le famiglie in possesso di Isee fino a 15mila euro. La tessera è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o anche abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. 

Per il Bonus “Dedicata a te”, rispetto al passato, nel 2024 l’ammontare è salito a 500 euro e sono state introdotte nuove categorie di prodotti acquistabili. Tra gli altri: i prodotti Dpp e Igp, ortaggi, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Resta salva la possibilità di acquistare, come in precedenza, carni suine, ovine, bovine, caprine, pesce fresco, uova, latte e derivati, olio, prodotti di panetteria e di pasticceria, pasta, riso, farro, orzo, avena, mais, farina, conserve, alimenti per bambini e la prima infanzia, lieviti naturali, miele, zucchero, cacao in polvere, acqua, aceto di vino, caffè, tè, camomilla. Non si possono, invece, comprare tabacco, alcolici e bevande zuccherate. L’Inps ha già reso noto che i nuclei familiari che beneficeranno del contributo saranno al massimo 1,33 milioni.

Dal primo settembre 2024 scattano le agevolazioni contributive per l’assunzione a tempo indeterminato per i disoccupati di età inferiore a 35 anni previste dal decreto “Dl Coesione” approvato agli inizi di luglio. I benefici riguardano le assunzioni effettuate tra l’1 settembre e il 31 dicembre 2024. 

Sempre il decreto legge Coesione ha previsto un bonus per promuovere l’occupazione delle donne che vivono in condizioni di svantaggio sociale, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi. Anche questo caso, si tratta di uno sgravio sul pagamento dei contributi, che scatta per le assunzioni a partire dall’1 settembre. L’importo massimo di esonero contributivo è di 650 euro mensili per 24 mesi. Non c’è un limite di età per le donne che verranno assunte, ma se vivono e vengono contrattualizzate nella Zona Economica Speciale Zes devono essere disoccupate da almeno sei mesi, che salgono a 24 mesi per le donne lavoratrici che risiedono nelle altre regioni. Escluso anche in questo caso il lavoro domestico e l’apprendistato.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Napoli, la Piazza del Plebiscito rivive in 85mila mattoncini Lego

Pubblicato

il

Sette mesi di lavoro, 85mila pezzi per un’opera da 150×125 cm: è il nuovo diorama in Lego di uno dei più noti brickbuilder italiani, il cagliaritano Maurizio Lampis che, dopo avere riprodotto in mattoncini alcuni tra i più suggestivi monumenti nazionali come la Fontana di Trevi, Piazza San Marco, la Cattedrale di Trani, ora ha realizzato in scala Piazza del Plebiscito a Napoli.

Un’opera che – come per coincidenza – è stata completata non solo nei giorni in cui nel capoluogo partenopeo si celebra il G7 Cultura, ma anche alla vigilia della solennità di San Gennaro.
È anche la prima volta che la più famosa piazza di Napoli viene riprodotta interamente – e in dimensioni così considerevoli – con i mattoncini Lego e senza l’ausilio di software ma solamente di materiale fotografico.

Nel diorama spiccano le due statue equestri raffiguranti Carlo III di Borbone e suo figlio, Ferdinando I delle due Sicilie, i due colonnati che presentano le 11 statue poste sui tetti, le 3 cupole e addirittura i palazzi di Via Gennaro Serra, di Via Egiziaca a Pizzofalcone e Piazzetta Salazar posti lateralmente e alle spalle dell’opera che conta anche una cinquantina di micro-figure che rappresentano le persone che passeggiano in piazza..

Continua a leggere

Attualità

Caivano, all’Istituto ‘Collodi’ sorgerà un nuovo Polo Millegiorni di Save the Children

Pubblicato

il

Save the Children e la Commissione Straordinaria del Comune di Caivano, composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione delle attività del “Polo Millegiorni” che nascerà nel Parco Verde di Caivano.

L’intesa punta a individuare le aree di collaborazione per promuovere il progetto, che prevede la realizzazione di uno spazio ad alta intensità educativa dedicato alle bambine e ai bambini da 0 a 6 anni e alle famiglie all’interno dell’Istituto Scolastico “Collodi”, coordinato da Save the Children, anche con il coinvolgimento di attori del territorio.

Con il Protocollo firmato, Save the Children e la Commissione Straordinaria del Comune di Caivano si impegnano a collaborare per l’individuazione, la sensibilizzazione e la presa in carico integrata dei bambini e delle loro famiglie al fine della loro partecipazione alle attività del Polo Millegiorni, con particolare attenzione alla fascia di età da uno a tre anni. Inoltre, verranno realizzate iniziative congiunte per favorire la promozione del Progetto attraverso gli uffici del Comune e i servizi sociosanitari ed educativi del territorio. Aspetto centrale del Protocollo è la costituzione di un tavolo territoriale cittadino per lo sviluppo e il rafforzamento del sistema integrato 0-6 anni e per la presa in carico delle famiglie più vulnerabili. Il tavolo sarà un luogo concreto di lavoro, in cui i diversi attori coinvolti a livello territoriale si confronteranno per definire e attuare gli interventi educativi efficaci per il territorio.

Le attività del Polo Millegiorni, gratuite e continuative per tutto  l’anno scolastico,  comprenderanno un servizio educativo mattutino per i bambini da 0 a 3 anni, laboratori settimanali per i bambini da 0 a 6 anni, attività pomeridiane per bambini e genitori, come lettura, psicomotricità, gioco, creatività e sport, mirate a integrare l’educazione scolastica, supporto alle famiglie con sportelli di ascolto e laboratori per il sostegno alla genitorialità, supporto psicologico, orientamento ai servizi e alla ricerca di lavoro.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, parto straordinario al Policlinico: Giovanna dà alla luce 4 gemellini

Pubblicato

il

Ha dell’incredibile quanto avvenuto al Policlinico Federico II di Napoli, dove Giovanna ha dato alla luce ben 4 gemelli.

Si tratta di un evento rarissimo, stimato nella misura di 1 ogni 6-700mila nascite. In particolare sono tre maschietti e una femminuccia: Francesco, Diego, Manuel e Martina, per la gioia dei genitori Giovanna e Daniele e del loro figlio di 8 anni.

Pertanto sono nati settimini e con un peso tra 1,6 e 1,7 kg, che dopo circa 50 giorni di osservazione nell’incubatrice sono usciti, stanno bene ed ora sono nella loro nuova casa con il resto della famiglia.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy