La difficile situazione in Medio Oriente è al centro anche della campagna elettorale per le presidenziali Usa, con il presidente uscente Joe Biden e la candidata in pectore Kamala Harris che hanno entrambi parlato dell’ipotesi di una tregua a Gaza, poco prima della convention Dem che sancisce il passaggio ufficiale de testimone fra i due esponenti democratici.
“Non parlerò prima di lui, ma vi dirò che queste conversazioni sono in corso, e non molliamo, continueremo a lavorare duramente su questo. Dobbiamo ottenere un cessate il fuoco, e dobbiamo liberare quegli ostaggi”, ha detto Kamala Harris rispondendo ai cronisti durante un evento elettorale. “I negoziati sul cessate il fuoco sono ancora in corso, non molliamo, la tregua è ancora possibile”, aveva detto poco prima Biden ai reporter a Camp David.
Joe Biden si congeda dalla leadership e passa ufficialmente il testimone a Kamala Harris che in poche settimane ha rimesso in carreggiata un partito in crisi d’identità e risollevato le sorti di un’elezione data per persa. L’anziano presidente apre la convention dei democratici a Chicago con un discorso di investitura della sua vice presentandola come una “leader eccezionale”, unica garante in questo momento della democrazia e di quelle libertà che Donald Trump minaccia.