A seguito degli incendi sul Vesuvio delle ultime settimane, Europa Verde si mobilita istituendo dei presidi permanenti a Torre del Greco, laddove sono state evacuate due abitazioni.
Per tale motivo i rappresentanti del partito guidati da Peppe Speranza e dal portavoce locale Michele Lunella hanno dato il via a quest’iniziativa, che ha avuto origine dal sit-in di venerdì scorso a via Scappi, nella zona alta della città, dal quale si è elevata la richiesta di maggior prevenzione e messa in campo di strumenti tecnologici per prevenire la nascita e la diffusione delle fiamme.
Pertanto, cittadini e realtà associative hanno coniato lo slogan comune: “Chi incendia, brucia anche a te. #mobasta”.
Sulla questione è intervenuto anche l’onorevole Francesco Emilio Borrelli, che ha così commentato:
“Origine dolosa e mano criminale. Tolgono verde, speranza e sicurezza per fare spazio a cemento e morte. Ora è importante spegnere gli incendi e limitare i danni. Non ci vuole però molto a comprendere che è più che necessaria una maggiore attività di prevenzione e di monitoraggio, anche attraverso l’acquisizione di immagini aeree delle zone a rischio con l’utilizzo di droni”.
Poi, aggiunge: “Non ci vuole Sherlock Holmes per capire che questi roghi sono di origine dolosa e appiccati da una mano criminale. Tolgono verde danneggiando l’ambiente e mettendo a rischio l’incolumità delle persone. Ho già parlato della vicenda alla Commissione ecomafie, c’è bisogno di vigilare e di mettere in campo delle azioni di contrasto”.