Resta sintonizzato

Attualità

Un falco e una poiana contro gli uccelli che rovinano gli Scavi di Pompei

Pubblicato

il

La tutela degli scavi archeologici di Pompei è un impegno costante, reso ancora più complesso dalla presenza di colonie di piccioni.

Il loro guano, corrosivo e ricco di acidi, rappresenta una grave minaccia per gli affreschi e i delicati reperti archeologici.

Per affrontare questo problema in modo ecologico e sostenibile, è stato messo in atto un progetto innovativo che vede protagonisti due rapaci addestrati: Aria, il falco, e Gianna, la poiana.
L’idea alla base del progetto è semplice quanto efficace: sfruttare l’istinto di sopravvivenza dei piccioni. I rapaci, con i loro eleganti e potenti voli, simulano delle vere e proprie cacce, innescando nei piccioni una paura istintiva e naturale.
La presenza di questi predatori, anche solo per brevi periodi, è sufficiente a scoraggiare le colonie di uccelli dal nidificare e sostare nelle aree archeologiche.
Il volo dei rapaci, divenuti guardiani alati degli scavi, è uno spettacolo affascinante. Con agili piroette e planate audaci, Gianna e Aria dominano i cieli di Pompei, incutendo timore nei piccioni. Le loro silhouette scure, che si stagliano contro il cielo, sono un chiaro segnale di pericolo per gli intrusi alati.
Ogni loro apparizione è un vero e proprio balletto tra cielo e terra, una danza aerea che ha lo scopo di proteggere un patrimonio inestimabile.
Da due anni, il progetto di falconeria è attivo a Pompei e i risultati sono più che soddisfacenti: si è registrata una significativa riduzione della presenza di piccioni, inoltre l’impiego di questi predatori naturali ha permesso di evitare l’utilizzo di sostanze chimiche o dispositivi rumorosi, garantendo così un intervento rispettoso dell’ambiente e degli stessi uccelli.



(fonte: Ansa)

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Afragola, crolla il soffitto dell’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa: la denuncia dei genitori

Pubblicato

il

Degrado ad Afragola, in provincia di Napoli, dove negli ultimi giorni è crollato il soffitto nell’istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il cedimento è avvenuto durante l’orario scolastico, con i genitori che hanno denunciato l’accaduto al deputato Francesco Emilio Borrelli:

“Chiediamo maggior attenzione da parte delle istituzioni rispetto al tema dell’edilizia scolastica, la sicurezza e la carenza di igiene e sanificazioni adeguate. Troppe sono le situazioni al limite, tante altre il limite lo superano di gran lunga. Combattere la dispersione scolastica vuol dire anche garantire ai giovani strutture sicure ed adeguate”.

Ecco la risposta del rappresentante territoriale di Europa Verde, Salvatore Iavarone:

“La situazione delle strutture scolastiche è in troppi casi preoccupante. Le scuole necessitano di interventi di manutenzione costante, ma purtroppo troppo spesso non sono al centro dell’agenda politica delle nostre città. Serve un piano generale di monitoraggio, manutenzione e riqualificazione che valorizzi le strutture scolastiche del territorio, che devono tornare ad essere sempre più sicure e luogo di riferimento per la nostra collettività”.

Continua a leggere

Attualità

Vince al Superenalotto e l’ex moglie pretende la metà dei soldi: i dettagli

Pubblicato

il

Siamo a Roma, dove lo scorso martedì sera un 51enne napoletano recatosi nella Capitale per lavoro, ha vinto al Superenalotto la cifra di 88 milioni di euro.

Tuttavia la sua gioia è stata smorzata dalle richieste della sua ormai ex moglie, con la quale è in procinto di divorziare. La donna infatti, una volta appreso della vincita dell’uomo, ha deciso di avviare una procedura per ottenere la separazione dal marito e il mantenimento dovuto, con i suoi legali che starebbero predisponendo un mantenimento di 5mila euro mensili, o in alternativa la cessione di 44 milioni di euro, circa metà della vincita.

Continua a leggere

Attualità

Crispano, il sindaco Michele Emiliano conferisce un attestato a due poliziotti

Pubblicato

il

Il sindaco di Crispano, Michele Emiliano, ha premiato con un attestato due poliziotti del posto, in merito ad un loro atto di coraggio compiuto nel gennaio scorso. Ecco il comunicato:

“Questa mattina ho avuto l’onore di conferire un attestato di merito a due giovani poliziotti crispanesi, Antonio Compagnone e Giovanni Pio Amirante, per un’azione che rappresenta l’essenza del coraggio e del dovere civico. L’8 gennaio scorso, nonostante fossero liberi dal servizio, Antonio e Giovanni hanno affrontato con prontezza e determinazione una situazione di pericolo, riuscendo ad arrestare un uomo armato durante un tentativo di furto”.

“Un gesto straordinario che ci ricorda quanto sia fondamentale l’impegno di chi dedica la propria vita alla sicurezza del prossimo. Sono profondamente fiero di questi due nostri concittadini, che con il loro coraggio e senso di responsabilità hanno dato onore al nostro territorio e all’intera comunità di Crispano. Un enorme grazie ad Antonio e Giovanni per averci dimostrato cosa significa essere esempio di integrità e dedizione. Crispano è orgogliosa di voi!”.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy