Basta un clic per accedere ai tributi locali. Nell’ambito del percorso di transizione digitale, una delle priorità individuate dal PNRR, il Comune di Acerra continua nella sua innovazione dei servizi per i cittadini ed attiva il Cassetto del Fisco Locale.
Uno strumento web disponibile h24, che consente di conoscere la propria posizione contributiva, recuperare documenti e modulistica, effettuare pagamenti e scambiare messaggi con l’ufficio competente. Tutto questo è possibile online direttamente da computer, tablet o smartphone, senza doversi recare in Municipio.
Primo passo verso la completa digitalizzazione dei servizi tributari dell’ente è la Tari, la tassa sui rifiuti. Ogni utente potrà collegarsi al portale web del Comune di Acerra (www.comune.acerra.na.it), cliccare sull’icona ‘TARI 2024’, presente nella parte alta della home page e accedere al ‘Cassetto Fisco Locale’ autenticandosi con lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure con la CIE, la Carta d’Identità Elettronica. Entro la fine dell’anno, questi servizi online saranno estesi agli altri tributi comunali, quali IMU e Canone Unico Patrimoniale, per l’affissione di manifesti e attività di volantinaggio, l’occupazione di spazi e aree pubbliche e l’autorizzazione per l’installazione di mezzi pubblicitari.
Il Comune, dunque, estende la propria efficienza digitale in un’azione di semplificazione, risparmio e modernizzazione del settore, che nella sezione ‘Istanze Online’ vede già attivi diversi servizi, ampiamente utilizzati dalla cittadinanza e del tutto equivalenti alla presentazione manuale delle richieste, come la domanda per contributi e sussidi, le istanze di stato civile, le richieste per cedole librarie e buoni libro, ancora le pratiche agli sportelli telematici di attività produttive (SUAP) e per l’edilizia (SUE).
“Con l’attivazione di questo servizio pratico e moderno, accorciamo ulteriormente la distanza tra contribuenti e pubblica amministrazione per dare seguito al programma di innovazione digitale finalizzato a rendere più semplice la vita dei cittadini”, sottolineano il sindaco Tito d’Errico e l’assessore con delega all’Informatizzazione dei Servizi e ai Tributi Minori Milena Petrella.
ACERRA, lì 01/08/2024