Prosegue la marcia dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, con il team azzurro che fin qui ha conquistato 3 medaglie d’oro, 6 d’argento e 4 di bronzo.
Il primo a conquistare l’oro per l’Italia è stato Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana (nuoto), mentre il secondo oro è stato vinto sempre nel nuoto, ma nei 100 metri dorso, da Thomas Ceccon. Infine, è da segnalare la grande impresa della squadra di scherma femminile composta dalle ‘nostre’ Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, e Mara Navarria e Rossella Fiamingo, capaci di battere le padroni di casa della Francia.
Per quanto riguarda le medaglie d’argento invece, una menzione particolare meritano le ragazze della ginnastica artistica, che hanno dovuto arrendersi solo alla statunitense Simone Biles, ma che hanno conquistato una medaglia che mancava dal 1928. Poi, da segnalare l’argento di Filippo Ganna nella crono individuale ciclismo su strada e di Federico Nilo Maldini nella pistola 10 metri. Infine, è arrivato l’argento anche per Filippo Macchi nel fioretto maschile e per i ragazzi del canottaggio Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento. Senza dimenticare l’argento conquistato da Silvana Stanc nella trap femminile (tiro a volo).
Poi, nel tiro a segno pistola 10 metri è stata grande la prova di Paolo Monna, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo e di Luigi Samele nella sciabola maschile. Non possiamo dimenticare il quartetto della staffetta 4X100 Stile libero composto da Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, vincitore del bronzo.
Ancora soddisfazioni per il team Italia alle Olimpiadi di Parigi, grazie ai due ori conquistati nella giornata di ieri. Il primo arriva dal judo -78 kg, con Alice Bellandi che vince la finale contro l’israeliana Inbr Lanir, mentre il secondo arriva dalla canoa slalom K-1 con il successo di Giovanni De Gennaro. Oggi invece hanno conquistato la medaglia d’argento la coppia maschile pesi leggeri di canottaggio formata da Gabriel Soares e Stefano Oppo.
Sale quindi a 17 il medagliere azzurro in queste Olimpiadi, in attesa degli altri atleti che ancora devono scendere in campo.