Connect with us

Cronaca

Finge di essere rapito dal clan dei Casalesi per spillare i 500mila euro del riscatto

Published

on

Un uomo di 42 anni è stato arrestato oggi dai Carabinieri di Salerno con l’accusa di estorsione aggravata, simulazione di reato e calunnia, reati commessi – secondo la procura distrettuale antimafia di Potenza – con una persona ora irreperibile e altre in via di identificazione o già note agli investigatori.

L’uomo arrestato e gli altri indagati avrebbero simulato un rapimento a scopo di estorsione” per ottenere dal cognato – un imprenditore residente in provincia di Parma, marito della sorella dell’arrestato – un riscatto pari a 500 mila euro, che non riuscì ad avere “a causa delle resistenze dei familiari“.

La vicenda ebbe inizio nel novembre 2023: l’arrestato simulò un incontro con persone collegate al clan dei casalesi, a Padula (Salerno), nel tentativo di scongiurare il sequestro dei figli della sorella.

In un’altra telefonata, l’uomo chiese alla stessa sorella, “con toni preoccupati, di allertare le forze dell’ordine” perché convinto che le persone che stava incontrando potessero fargli “qualcosa di grave“.
 
Gli investigatori hanno raccolto “gravi indizi” per stabilire che, nel tentativo di simulare il sequestro, l’auto dell’uomo venne abbandonata “in aperta campagna, con i fari accesi e i cellulari nell’abitacolo”; per otto giorni, il sequestro venne “inscenato” e vi furono contatti con la moglie dell’uomo arrestato oggi, tenuto “in prigionia in un luogo segreto”, e con la sorella, nel tentativo di ottenere dal marito di quest’ultima il pagamento del riscatto.


(fonte: casertace.net)

Continue Reading
Advertisement

Cronaca

Guerra in Ucraina, la denuncia di Kiev: “La Russia ha lanciato un missile balistico intercontinentale”

Published

on

Un missile balistico intercontinentale è stato lanciato dalla regione meridionale di Astrakhan, durante un attacco mattutino contro l’Ucraina. Almeno questo è quanto afferma l’aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che è la prima volta che la Russia utilizza un missile così potente e a lungo raggio durante la guerra.

Tale escalation di violenza è dovuta al recente attacco dell’Ucraina all’interno della Russia, con l’utilizzo di missili statunitensi e britannici volti a colpire il nemico. Pertanto la risposta di Mosca non si è fatta attendere, seguendo le dichiarazioni dei giorni scorsi del presidente Putin circa una possibile risposta in tempi brevi.

In particolare, l’attacco russo avrebbe avuto come obiettivo aziende e infrastrutture nella città centro-orientale di Dnipro.

Continue Reading

Cronaca

Omicidio Francesco Pio Maimone, il pm chiede l’ergastolo per l’omicida Valda

Published

on

Richiesta di ergastolo per Francesco Pio Valda, ritenuto responsabile dell’omicidio del giovane aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone, la notte del 20 marzo del 2023, all’esterno degli chalet di Mergellina.

È stato il pm Antonella Fratello a chiedere il massimo della pena per il ventenne di Barra che, appena quindici giorni fa, aveva ammesso di aver fatto fuoco, ma aveva anche spiegato di aver sparato mentre scappava nel corso di una rissa.

Difeso dal penalista napoletano Antonio Iavarone, Valda aveva dichiarato di aver ascoltato la detonazione di colpi esplosi da un’altra pistola, insinuando il dubbio che ad uccidere Kekko potesse essere stato anche qualcun altro dei partecipanti alla rissa.
Una ricostruzione che al momento non troverebbe riscontri, come emerge dal fatto che oggi il pm della Procura di Napol Procura di Napol Antonella Fratello chiede il massimo della pena per il ventenne di Barra. 

(fonte: ilMattino.it)

Continue Reading

Cronaca

San Benedetto del Tronto, ragazza violentata e abbandonata in strada: 24enne in manette

Published

on

Orrore a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli-Piceno, dove un uomo ha violentato una minorenne per poi abbandonarla in strada.

Era metà settembre quando la vittima era in giro con un’amica con la quale aveva da poco litigato. A quel punto un uomo le si è avvicinato per consolarla e proponendole di accompagnarla a casa, ricevendo la risposta affermativa della ragazza.

Tuttavia, di lì a poco, egli l’avrebbe portata in un luogo appartato dove avrebbe abusato di lei. In seguito l’ha abbandonata in strada, e una donna che l’ha trovata in uno stato catatonico ha subito allertato il 112, che una volta sul posto ha raccolto la testimonianza della vittima ancora sotto shock.

Pertanto i carabinieri hanno rintracciato e arrestato il responsabile: si tratta di un 24enne egiziano senza fissa dimora, accusato di violenza sessuale aggravata.

Continue Reading
Advertisement
Advertisement

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy