Avvio della gara dei lavori per oltre 152 milioni, per ammodernare il depuratore di Ponticelli, nella zona orientale di Napoli
L’impianto di via Domenico De Roberto, gestito dall’azienda regionale Sma Campania, sarà presto al centro di un consistente intervento di adeguamento funzionale che è fondamentale per consentire il recupero della qualità delle acque di balneazione nell’intero golfo e per mettere fine ai disagi registrati da migliaia di residenti del popoloso quartiere di Napoli Est.
Per il depuratore di Napoli Est – che raccoglie i reflui cittadini e quelli di altri tredici Comuni limitrofi – si attende l’adeguamento da oltre dieci anni. Già da tempo, infatti, l’impianto di Ponticelli, in funzione dal 1998, non rispetta i limiti normativi.
I lavori sono fondamentali affinché gli scarichi rispettino i rigorosi limiti di emissione della normativa comunitaria, per ridurre al minimo l’impatto paesaggistico e quelli ambientali e le portate di fango da smaltire. Si punta, altresì, al contenimento dei costi di gestione grazie all’uso di sistemi automatici e del telecontrollo. Inoltre, si consente il completo recupero del biogas e la riduzione degli interventi di manutenzione.
L’appalto – 152,6 milioni di euro in totale tra fondi Cipe, Ministero dell’Ambiente e PO Ambiente FSC 2014/2020 – prevede lavori per 130mila euro, un milione per lo smaltimento, oltre centomila euro per le indagini, 111mila euro per il monitoraggio ambientale chiesto dalla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio. La gara è aperta fino al 19 settembre.
(fonte: ilmattino.it)