In occasione dell’inaugurazione dell’ospedale Landolfi a Solofra, in provincia di Avellino, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha lanciato una stoccata al governo, circa la questione riguardante il finanziamento di 120 milioni provenienti dai fondi europei Fesr del Polo Logistico di Valle Ufita a servizio dell’Alta capacità ferroviaria Napoli-Bari.
Ecco le sue parole: “È il governo più burocratizzato e perditempo che l’Italia abbia mai avuto. Il governo non ha messo un euro di suo: sono fondi che la Regione Campania ha destinato, nell’accordo di programma sottoscritto l’11 ottobre dell’anno scorso, alla realizzazione della strategica infrastruttura. Si vergognassero quelli del governo che mettono i manifesti per attribuirsi il merito del finanziamento”.
Poi, ha aggiunto: “Proprio il governo ha invece il demerito di aver fatto lievitare i costi del 25 per cento, per non aver firmato l’anno scorso l’accordo di programma”.
Infine, il governatore campano ha parlato del nuovo ospedale irpino, annesso all’azienda ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ di Avellino:
“Abbiamo compiuto un miracolo, realizzando in poco più di due anni un riferimento di eccellenza con un dipartimento della procreazione assistita e della riabilitazione all’avanguardia in Italia”.