Moda

Argentina, un uomo ha cambiato sesso per andare prima in pensione

Pubblicato

il

Un uomo, Sergio Lazarovich, è un sessantenne originario di Salta (città del nord-ovest dell’Argentina) che, a detta dei colleghi, ha sempre svolto la professione di funzionario delle imposte con poca passione. Un identikit piuttosto comune, al limite del banale, se non fosse per il fatto che ormai Lazarovich non si chiama più Sergio ma Sergia. L’uomo ha cambiato sesso ed il motivo è presto detto: sfruttare il pensionamento anticipato di cui le donne argentine possono godere. Questa la vicenda riportata dal quotidiano argentino La Nación.

Lazarovich non si è lasciato sfuggire l’occasione ed ha approfittato della legge argentina che consente ai transgender il diritto di cambiare sesso nei registri dello stato civile senza dover dimostrare di essersi sottoposti ad operazione chirurgica o a terapia ormonale. In questo modo l’uomo è riuscito a lasciare il suo posto di funzionario erariale a 60 anni compiuti, senza dover attendere il termine degli ulteriori cinque anni previsti per i lavoratori uomini.

L’uomo ha provocato l’indignazione di connazionali ed autorità locali. Matías Assennato, direttore del registro civile della provincia di Salta, ha tuonato: “Si tratta di un chiaro caso di abuso dei diritti dei pensionati e della legge sull’identità di genere. Tuttavia sarà difficile provare che si tratti di illecito”.



(fonte: thegap_media)

Popolari

Exit mobile version