La dura legge degli ascolti tv miete un’altra, questa volta illustre, vittima: stiamo parlando di Alberto Angela. La Rai ha deciso di cancellare il programma “Noos – L’avventura della conoscenza”.
Il motivo? L’impietoso confronto con “Temptation Island”. La trasmissione di Canale 5 condotta da Filippo Bisciglia ha surclassato “Noos” negli ascolti, spingendo viale Mazzini a sospendere il programma di Alberto Angela.
I numeri, in effetti, parlano da soli: “Noos”, già partito in sordina, settimana scorsa ha totalizzato solo l’11,5% di share. Contemporaneamente “Temptation Island” toccava punte del 31,1%. E questa settimana sono in programma le due puntate finali, di cui la prima andata già in onda nella serata di ieri.
Insomma, il pubblico ha fatto la sua scelta e la Rai si è dovuta adeguare, tenendo così nel cassetto “Noos” fino a giovedì 22 agosto, dopo Olimpiadi e Ferragosto, per salvaguardare il prodotto.
Stavolta, la cultura non ha arginato il successo di un reality come Temptation Island, dove le coppie portano i loro problemi di coppia in tv e provano a risolverli in un villaggio composto da ragazzi e ragazze single e dei “falò di confronto”. Un successo, quello di Mediaset, che fa registrare circa tre milioni e mezzo di spettatori, contro il milione e mezzo di Noos.