Resta sintonizzato

Cronaca

Scampia, +Europa parla di tragedia annunciata: “Occorrono impegni seri per ridare dignità e speranza al quartiere”

Pubblicato

il

La politica si stringe attorno alla tragedia avvenuta ieri sera a Scampia, con il crollo alla Vela Celeste che ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre. A tal proposito arrivano le dichiarazioni di diversi esponenti di +Europa, tra cui il Segretario nazionale Riccardo Magi, che ha così commentato:

“Quanto accaduto evidenzia la distrazione dei governi sulla grave situazione di rischio nella quale si costringono i cittadini italiani, con un patrimonio immobiliare pubblico e privato in pessimo stato. Aver ulteriormente aggravato il debito pubblico italiano con la misura del 110% è stato un atto criminale, perché questa non ha migliorato le condizioni di sicurezza degli edifici, pur autorizzando il finanziamento a fondo perduto di costosi interventi”.

Dello stesso avviso Franco Moxedano, portavoce di +Europa Napoli, che ha aggiunto:

“I fatti di Scampia testimoniano che quando la politica non ha la forza o il coraggio di assumere decisioni forti la tragedia da possibile diventa probabile. Nonostante la situazione sia migliorata rispetto al passato, con un’opera di riqualificazione che però è ancora insufficiente, anni di incuria hanno reso le vele di Scampia un monumento al degrado che ha alimentato un mito negativo utile per le fiction di successo, ma che ha lasciato tanti cittadini nell’incuria e nell’insicurezza per la loro stessa vita. Esistono dei progetti di riqualificazione che – redatti sulla spinta dell’indomabile impegno civile di tanti cittadini organizzati nei comitati di quartiere – potrebbero dare un volto nuovo al quartiere, ma senza una soluzione al problema dell’emergenza abitativa e delle occupazioni illegali tutto resterà nel limbo del possibile. Abbiamo visto più volte sgomberare gli alloggi delle vele per provvedere al loro abbattimento, consapevoli della situazione di pericolo di crollo e di degrado. Ma subito dopo abbiamo visto nuove occupazioni illegali favorite dall’inerzia delle amministrazioni locali, come ho denunciato più volte”.

Infine, il coordinatore commissariale della Campania Bruno Gambardella e la presidente dell’Assemblea Nazionale Manuela Zambrano, hanno così concluso:

“La politica oggi non può limitarsi al dovuto e sentito cordoglio per le vittime: occorrono impegni seri e tempi certi per restituire dignità e speranza ad un quartiere della terza città d’Italia che vuole vivere in condizioni dignitose, degne di una metropoli europea”.

Cronaca

19enne uccide il padre davanti alla madre per difenderla

Pubblicato

il

Nel corso della nottata, i Carabinieri di Trento sono intervenuti in un appartamento di Mezzolombardo ove un uomo, 46enne bosniaco, era stato accoltellato mortalmente dal figlio di 19 anni.

Sembrerebbe che il ragazzo,  Bojan Panic, sia intervenuto per difendere la propria madre che in quel frangente stava subendo un’aggressione da parte del marito, Simeun Panic

Il ragazzo, rimasto sul posto, è stato arrestato nella flagranza del reato di omicidio.

Sono in corso accertamenti a cura del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale coordinati dal pm di Trento per ricostruire l’esatta dinamica dell’evento e meglio delineare il contesto. La madre deve essere sentita. 

La famiglia, di origine bosniaca, era arrivata in Italia da molti anni, quando il Bojan era ancora un bambino. Prima di trasferirsi a Mezzolombardo vivevano a Lavis, in Trentino.

All’Arma non risultano denunce per maltrattamenti.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, scoperte telecamere per spiare i clienti in un B&b: attività sospesa per 60 giorni

Pubblicato

il

Il Questore di Napoli, Maurizio Agricola, su proposta del Commissariato Vomero, ha disposto la sospensione per 60 giorni dell’attività di locazione turistica pura nei confronti di una struttura ricettiva in zona Arenella.

In particolare, il 14 marzo scorso, gli agenti del locale commissariato erano intervenuti presso la struttura in questione poiché una coppia aveva segnalato la presenza di due telecamere occultate nella stanza in cui era ospite.

Giunti sul posto, i poliziotti avevano riscontrato la presenza delle 2 microcamere funzionanti sia nel bagno che nella camera da letto. In quella circostanza, gli operatori avevano denunciato il proprietario per diffusione di riprese e registrazioni fraudolente. Il provvedimento è dunque finalizzato a scongiurare un concreto pericolo per l’ordine pubblico e per la sicurezza dei cittadini.

Continua a leggere

Cronaca

Tamponamento a via Marina: automobilisti coinvolti soccorsi da Francesco Emilio Borrelli

Pubblicato

il

Incidente intorno alle 14.00 di oggi all’esterno della sede Regionale di Palazzo Armieri a via Marina pochi metri dopo lo svincolo di via Duomo in direzione centro città.

Fortunatamente solo danni alle vetture e qualche escoriazione per gli automobilisti coinvolti; situazione che ha comunque necessitato dell’intervento dei soccorsi sanitari arrivati sul posto circa mezz’ora dopo.

Soccorritore d’eccezione, il deputato Francesco Emilio Borrelli che si trovava casualmente sul posto mentre era intento a documentare alcuni fenomeni di degrado urbano nell’area circostante. Subito dopo il tamponamento a catena Borrelli è intervenuto in soccorso di una delle vittime coinvolte nell’incidente chiamando i soccorsi.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy