“La raccolta firme sta tirando, i cittadini chiamano alle Municipalità”. Nicola Ricci, segretario della Cgil campana, non aspettava altro. La prima iniezione di fiducia dal quartiere Vomero.
I moduli per le firme a favore del referendum contro l’Autonomia differenziata, si sono riempiti in meno di due giorni. Significa 80 adesioni già in tasca. E cosi un delegato della Cgil – il sindacato che insieme alla Uil e ai partiti di opposizione fa parte del comitato promotore – ieri mattina si è presentato in via Morghen, nella sede della Municipalità vomerese, per portare altri 3 moduli. Oggi si apre in città la campagna per le 500 mila firme necessarie per il referendum, con l’evento di sindacati e associazioni alle ore 18 in piazza Municipio.
Sono attesi il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente della Regione Vincenzo De Luca, i due ai ferri corti che dovrebbero stringersi intorno alla battaglia contro il regionalismo. E mettere anche la loro firma oggi per il voto popolare. Ci saranno sindaci dalla provincia, esponenti di partito dal Pd ai 5 Stelle alla Sinistra.
E dovrebbero fare capolino in piazza scrittori del calibro di Maurizio De Giovanni e Viola Ardone. Si moltiplicano gli eventi. Alle 19.30 di oggi a piazza Bellini, Anpi, Coordinamento democrazia costituzionale e altre associazioni organizzano la “Pastasciutta antifascista” alla “A’ casa r’a Signora”. Domani il sindacato Cobas allestisce un banchetto per le firme in piazza Dante.
Qualche affanno a Palazzo San Giacomo per definire orari e giorni di firma nelle varie Municipalità: pubblicati sul sito istituzionale del Comune nel pomeriggio ma con aggiustamenti in corsa. L’exploit del Vomero, dove ieri ha firmato la presidente della Municipalità Clementina Cozzolino, ha indotto il comitato ad aggiustare il tiro. Non bastano 2 moduli per ogni ex circoscrizione: domani la Cgil lascerà al Comune 50 moduli per le Municipalità che ne avranno a disposizione altri 5 ciascuna.
In Prima municipalità (Chiaia-Posillipo) a Largo Torretta 19, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
In Seconda municipalità (Avvocata-Montecalvario-Porto-San Giuseppe-Pendino) in piazza Dante 93, dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedi dalle 16 alle 18.
In Terza municipalità (Stella-San Carlo) in via Lieti a Capodimonte 97, lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 13.30.
In Quarta municipalità (San Lorenzo-Vicaria-Poggioreale) in via Gianturco 99, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
In Quinta municipalità (Vomero-Arenalla) in via Morghen 84, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
In Sesta municipalità (San Giovanni a Teduccio-Barra-Ponticelli) in via Atripaldi 64, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
In Settima municipalità (Miano-Secondigliano-San Pietro a Patierno) in piazzetta del Casale 6/7, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.
In Ottava municipalità (Scampia-Piscinola-Marianella-Chiaiano) in Largo della Cittadinanza Attiva 15, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
In Nona municipalità (Soccavo-Pianura) in piazza Giovanni XXIII 2, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
In Decima municipalità (Bagnoli-Fuorigrotta) in via Acate 65 e via Cariteo 51, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
(fonte: laRepubblica)